Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (18 dicembre 2025)
Advertisement
  • Arcivescovo maronita: Quaresima amara per le Chiese siriane, tanti preti sono fuggiti

    Damasco – Quella che i cristiani di Siria si apprestano a vivere è una “Quaresima amara”, e tra i tanti fattori di sofferenza e mestizia che affliggono le Chiese di Siria c'è l'emorragia di sacerdoti che durante gli anni di guerra civile hanno abbandonato il Paese, privando i fedeli rimasti del loro conforto pastorale. Lo segnala l'Arcivescovo Samir Nassar, a capo dell'arcieparchia di Damasco dei maroniti, nella sua lettera pastorale per la Quaresima.

    “Le parrocchie” scrive l'Arcivescovo Samir nella Lettera, pervenuta all'Agenzia Fides “hanno visto il numero di parrocchiani diminuire e le attività pastorali notevolmente ridotte... La Chiesa di Damasco ha visto la partenza di un terzo del clero . Si tratta di un duro colpo, che indebolisce la minoranza cristiana già in declino”. I sacerdoti rimasti – riferisce l'Arcivescovo maronita - prendono in considerazione la possibilità di trattare la loro eventuale partenza. Aspettano solo che le agenzie umanitarie arrivino a farsi carico delle famiglie divise”. Proprio in questa condizione di abbandono e di povertà – conclude l'Arcivescovo Nassar - la Quaresima del 2017 ci offre un tempo nel deserto, per considerare la nostra responsabilità nella Chiesa, in mezzo ai fedeli in difficoltà, e per aprire la strada verso Cristo Risorto. Cristo luce del mondo, che conosce i cuori degli uomini e delle donne, ci dice: "Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi darò ristoro”.

    News correlate

    Il patriarca Gregorio III Laham: «I cristiani non devono sparire dalla Siria»

    Il patriarca emerito Gregorio III Laham sarà a Poschiavo dal 15 al 17 agosto per raccontare la situazione dei cristiani in Siria dopo la caduta di Assad. Nonostante le promesse del nuovo regime, continuano gli attacchi. «Aiuto alla Chiesa che Soffre» resta al loro fianco.

    La forte testimonianza di Zeina Chahine: «I siriani messi alla prova da incertezza e povertà»

    Consulente per CSI, è in Ticino per raccontare come vive oggi il popolo siriano. Sarà presente questa sera all'oratorio della Collegiata di Bellinzona e domani mattina al Santuario di Morbio Inferiore. La sua testimonianza raccolta da catt.ch e Catholica.

    In Libano e in Siria in aiuto dei più deboli, prime vittime di una catena d’odio

    La testimonianza di Seydi Gösteris, volontaria dell’Associazione ticinese «Il giardino dei bambini», appena rientrata dal Medio Oriente.

    Padre Bahjat di Aleppo sarà a Lugano

    "Dio opera sempre, anche quando le cose sembrano andare in rovina". Padre Bahjat darà la sua testimonianza sulla martoriata Siria a Lugano giovedì 25 aprile alle 20.00 nella Sala S. Rocco.

    Intensa e commovente serata a Mendrisio per il libro di padre Paolo dall’Oglio "Il mio testamento"

    Momenti intensi, interessanti, inediti e a tratti anche intimi  e commoventi quelli vissuti martedì sera a Presenza Sud a Mendrisio per la presentazione del libro di padre Paolo dall’Oglio “Il mio testamento”

    no_image

    Questa sera, 3 ottobre, a Mendrisio la presentazione del libro con i testi inediti di padre Dall'Oglio

    Alla serata parteciperanno padre Jihad Yussef, superiore della comunità di Deir Mar Musa, Elena Bolognesi, traduttrice del testo dall’arabo, il vescovo Alain de Raemy, e Luigi Maffezzoli, curatore del volume.

    News più lette