Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Asia Bibi non può lasciare il Pakistan. Rinviato il rilascio dopo un accordo tra islamisti e governo

    È stato rimandato il rilascio di Asia Bibi, la donna cristiana assolta in Pakistan otto anni dopo essere stata condannata a morte per blasfemia. Le autorità le impediranno anche di lasciare il Paese. E' l'esito di un negoziato con gli islamisti radicali che da tre giorni hanno paralizzato le città e la vorrebbero vedere impiccata. L'accordo è stato raggiunto tra il governo e il partito mussulmano sunnita Tehreek-e-Labbaik: Asia Bibi non potrà lasciare il Paese fino a quando la Corte Suprema non avrà effettuato un riesame definitivo della sua sentenza, ha spiegato il ministro agli Affari Religiosi Noorul Haq Qadri.

    Ma intanto nel mondo islamico pakistano vi sono state alcune voci che hanno criticato la prova di forza del partito sunnita: un gruppo di religiosi islamici nel forum "Tanzeem Ittehad-i-Ummat" ha chiesto ai manifestanti per rimanere calmi e pacifici. Muhammad Zia-ul-Haq Naqashbandi, il presidente dell'organizzazione con sede a Lahore, ha dichiarato: "Non è il momento di combatterci l'un l'altro, di uccidere la nostra gente e distruggere la nostra proprietà. Con questi atti si dice al mondo che noi siamo estremisti". E ha aggiunto: "Chiediamo che ogni protesta sia sempre pacifica e che non danneggi la proprietà pubblica o privata". La protesta "ha colpito infatti l'economia del paese e negli ultimi tre giorni e molte persone hanno avuto difficoltà a raggiungere le loro destinazioni, compresi i pazienti che vanno negli ospedali" ha notato il leader religioso.

    (Red/Ansa/Agenzia Fides)

    News correlate

    Asia Bibi è libera e salva in Canada

    La donna cristiana assolta dall’accusa di blasfemia ha lasciato il Paese per raggiungere la sua famiglia Oltreoceano: espatrio necessario per proteggerla dai gruppi che tuttora in Pakistan la vogliono giustiziare.

    Pakistan, per i cristiani si apre un nuovo anno di pace

    Di fronte a difficoltà e persecuzioni, i fedeli nella “terra di puri” ritrovano per la loro missione gli spunti evangelici nel documento Gaudete et Exsultate di Papa Francesco.

    Pakistan, dopo l’assoluzione di Asia Bibi la “legge di blasfemia” al centro del dibattito

    Nella società si fa strada un movimento di opinione che intende cogliere l'opportunità per correggere le storture e l’uso improprio della legge.

    Le ultime ore in Pakistan, dopo la liberazione di Asia Bibi

    Richiesta la revisione del processo e il divieto di espatrio per la donna. La polizia presidia le chiese e le zone dove vive la minoranza cristiana. Intervista a Mobeen Shadid, fondatore dell'Associazione pakistani cristiani in Italia.

    Pakistan: assolta Asia Bibi

    La Corte suprema del Pakistan ha assolto oggi Asia Bibi, la donna cristiana condannata a morte per presunta blasfemia nel 2010. Ordinato il rilascio immediato.

    Asia Bibi: arriva l'udienza finale per la vita o la morte

    In carcere da quasi un decennio per l'accusa decisamente montata ad arte di blasfemia, la donna cristiana pakistana attende per oggi l'esito del terzo ricorso inoltrato dalla difesa. Si spera che la vicenda si conclusa favorevolmente ad Asia.

    News più lette