Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (17 dicembre 2025)
Advertisement
  • C6: terminata la “prima rilettura” della bozza della nuova Costituzione apostolica

    Il Consiglio di Cardinali si è riunito per tre giorni: martedì 17, mercoledì 18 e giovedì 19 settembre. Al C6 erano presenti i cardinali: Pietro Parolin, Óscar Andrés Rodríguez Maradiaga, Reinhard Marx, Seán Patrick O’Malley, Giuseppe Bertello e Oswald Gracias. Presenti inoltre il segretario del Consiglio, mons. Marcello Semeraro, e il segretario aggiunto, mons. Marco Mellino. “Il Santo Padre ha partecipato ai lavori, anche questa mattina, compatibilmente con gli impegni sopravvenuti”, si legge in un comunicato della Sala Stampa della Santa Sede. Le sessioni di lavoro si sono svolte al mattino dalle 9.00 alle 12.30 e nel pomeriggio dalle 16.30 alle 19.00 e si sono concluse stamattina alle ore 12.00. “Come previsto, l’attività di questa riunione del Consiglio si è concentrata sulla rilettura e sulla modifica della bozza della nuova Costituzione Apostolica sulla base dei tanti contributi arrivati dalle Conferenze episcopali, delle puntuali osservazioni dei Dicasteri della Curia romana e dei suggerimenti forniti dagli enti interessati”, si legge ancora nela nota, in cui si precisa che “questa prima rilettura, giunta al termine, è stata un passaggio di ascolto e di riflessione che risponde alle indicazioni del Santo Padre nel senso della comunione e della sinodalità”. Il Consiglio ha fissato il calendario degli incontri per il 2020. La prossima riunione è prevista nei giorni 2, 3 e 4 dicembre 2019.

    Agenzie

    News correlate

    Vaticano: Guardia svizzera accusata di antisemitismo, avviata un'indagine interna

    Il portavoce Eliah Cinotti conferma la segnalazione di un «episodio litigioso»: «L'indagine interna resta riservata, il servizio deve essere prestato sempre con il massimo della professionalità».

    Giubileo: un rito che attraversa i secoli, un popolo in cammino

    Il Giubileo, dalle origini bibliche al primo evento del 1300 con Bonifacio VIII, rappresenta un tempo di grazia, perdono e rinnovamento spirituale. Simbolo centrale è la Porta Santa, segno del desiderio di salvezza e fiducia in Cristo, che accoglie milioni di pellegrini verso Roma.

    Dottrina per la Fede, nominati cinque giudici del Tribunale per il caso Rupnik

    Un comunicato del Dicastero rende noto che donne e chierici che non fanno parte dell’ex Sant’Uffizio né della Curia romana compongono il collegio che dovrà giudicare l’ex gesuita e noto artista, accusato di abusi da alcune religiose.

    In 80 mila a San Pietro per la canonizzazione di Acutis e Frassati

    Leone XIV presiede il rito che rende santi i due giovani laici. Nell’omelia richiama il loro “essere innamorati di Gesù” e la loro incessante volontà di “donare tutto per Lui”.

    Leone XIV: finiscano le guerre, siano subito liberati gli ostaggi ad Haiti

    Il Papa, nei saluti del dopo Angelus, ha rivolto la pressante richiesta ai decisori internazionali affinché si facciano carico di ricercare soluzioni ai conflitti tenendo sempre presente le conseguenze sulle popolazioni.

    I giovani ai confessionali del Circo Massimo: "Insieme per cambiare il mondo"

    Nel cuore del loro Giubileo, in questo primo agosto, i ragazzi e le ragazze vivono la Giornata penitenziale: mille sacerdoti confessano in dieci lingue in duecento gazebo.

    News più lette