Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (17 dicembre 2025)
Advertisement
  • Dialoghi con Papa Francesco sull'ecologia integrale. Il nuovo libro di Carlo Petrini

    C’è una parola chiave che, per tutta la presentazione del nuovo volume di Carlo Petrini avvenuta ieri 8 settembre a Roma, si è ripetuta nei vari interventi. Una parola che diventa anche uno dei tratti distinti del Pontificato di Papa Francesco. La parola è “dialogo” che si declina nell’incontro, nel confronto senza preconcetti, nel riconoscersi fratelli e, in questo caso, figli di una stessa terra – il Piemonte – cresciuti grazie alla saggezza contadina delle nonne. “TerraFutura. Dialoghi con Papa Francesco sull’ecologia integrale” è l’ultimo libro di Carlo Petrini, fondatore di “Slow Food”, un’associazione impegnata a rispettare chi produce cibo in armonia con l’ambiente, e della rete “Terra Madre” che vanta oltre 100mila soci in tutto il mondo tra contadini, pescatori, artigiani, cuochi, ricercatori, indigeni, pastori.

    I giovani hanno capito meglio la Laudato Si’

    Dialogo dunque come metodo per avvicinare chi è lontano, chi ha percorso strade diverse ma comprende che solo nel confronto costruttivo nasce la possibilità di cambiare le cose. La Laudato Sì – enciclica dalla potenza straordinaria e per tutti, scrive Carlo Petrini nel libro – è il punto di partenza di un discorso iniziato nel 2018, dopo l’avvio ad Amatrice delle Comunità Laudato Si’, proseguito nel 2019 prima del Sinodo sull’Amazzonia dove Petrini partecipa come uditore e infine nel luglio scorso dopo l’esplosione della pandemia. Nel presentare il volume, Petrini ricorda la necessità di “un dialogo tra pari”, tra chi è espressione di un sapere accademico e uno più tradizionale. Sottolinea poi che “le radici della terra” hanno reso possibile un dialogo aperto e schietto con il Papa. Pur partendo da posizioni diverse, lui agnostico, ex comunista e gastronomo, ha confessato di aver parlato lo stesso linguaggio del Pontefice che, nel libro, lo ha amabilmente apostrofato come “agnostico pio” perché “ha pietà per la natura e questo è un atteggiamento nobile”.

    Vatican News/red

    News correlate

    Ildegarda di Bingen, un pensiero che coniuga scienza, spiritualità e cura del mondo

    Santa Ildegarda di Bingen, monaca e mistica del XII secolo, offre una visione profetica e attuale: l’armonia tra corpo e spirito, uomo e donna, fede e ragione. La teologa Paola Müller ne riscopre l’attualità in una teologia che unisce scienza, ecologia e spiritualità.

    San Francesco d'Assisi, otto secoli di umanità e ispirazione

    La recensione di Rita Bompadre alla pubblicazione "Si è fatto preghiera", di Rita Pacilio, che racchiude il carisma nel legame esistenziale e spirituale della figura di San Francesco.

    Dalla dedizione delle donne al mistero di Cristo: alcune letture per sperare e riflettere

    Quattro libri, sul finire dell'estate, per riflettere, lasciarsi guidare dalla Parola di Dio, comprendere il tempo che stiamo vivendo.

    Quel «Mistero infinito che fa essere tutte le cose»

    Intervista all’astrofisico Marco Bersanelli che riflette su universo, scienza e fede: dallo stupore per il cosmo primordiale alla missione Planck, fino al mistero dell’esistenza e della vita. La scienza, vissuta con meraviglia, diventa via di conoscenza e contemplazione, segno di una creazione continua.

    Libri: pubblicato nella collana Triveneto Theology Press “Intelligenza artificiale e tutela della persona umana. Implicazioni etico-giuridiche”

    Nel volume, curato da Gregorio Piaia, Roberto Prete e Lucia Stefanutti, la sfida dell’Intelligenza artificiale (Ia) studiata sotto diversi aspetti: dall’antropologia all’informatica, dalla filosofia politica all’etica e al diritto, dalla linguistica fino alla metafisica.

    Chiara Lubich e Chiara d'Assisi: una "scia di luce" raccontata dalle donne

    Pubblicato in questi giorni, il volume "Chiara Lubich e Chiara d'Assisi. Una scia di luce" raccoglie gli insegnamenti, i carismi e le opere delle due donne, raccontate attraverso altre donne che ne condividono gli ideali.

    News più lette