Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • Disponibile online l'ultimo numero della rivista di Caritas Ticino su «Generare valore sociale»

    Di recente pubblicazione, la nuova rivista di Caritas Ticino vuole soffermarsi sull’importanza di generare un valore sociale, come enunciato nell’editoriale dal direttore Stefano Frisoli, ovvero sulla necessità di superare quello che è stato il divario abissale instauratosi tra il modello economico ed il modello sociale. In poche parole, si afferma che non possono esistere due mondi differenti in questo campo, ma ci deve essere una correlazione in cui si intrecciano le vite umane con l’economia; si devono superare i modelli liberali, che «hanno come asse portante, l’individuo e la competitività selettiva». Generare valore sociale significa quindi rendere l’individuo parte di una società, far sì che ognuno possa realizzarsi nella relazione con l’altro, tema su cui si soffermerà nella rivista anche Dante Balbo, per evidenziare come l’incontro rimane sempre avvolto da un profondo mistero, l’altro rimane altro, non lo si può esaurire nella sua interezza e complessità. In numerosi contributi ritorna quindi spesso il tema dell’economia circolare, evidentemente necessaria affinché si realizzi un modello che rispetti l’essere umano nella sua verità. Alla fine, quindi, la soluzione può stare nell’«esserci in modo proattivo, supportare i processi territoriali» per arrivare davvero a «generare valore sociale». Nella rivista, si trova anche il rapporto annuale 2023 di Caritas Ticino.

    (red/dp)

    Leggi su caritas-ticino.ch

    News correlate

    Gaza: lettera di Caritas Ticino a Ignazio Cassis

    In una lettera al Capo del dipartimento degli Affari esteri da trasmettere al Consiglio federale si esprime la preoccupazione per la situazione, per la tremenda crisi umanitaria ed è chiesto che sia garantita la necessaria assistenza agli svizzeri (tra cui dei ticinesi) in viaggio con la Flotilla che sta portando aiuti via mare a Gaza.

    Il direttore di Caritas Ticino: "L'uomo e l'ambiente siano al centro dell'economia"

    Stefano Frisoli, in intervista a catt.ch e catholica affronta il tema del Tempo del Creato, iniziativa promossa dal patriarca ecumenico Dimitrios I nel 1989 per i cristiani ortodossi. Fatta propria dal consiglio ecumenico delle Chiese successivamente, la Chiesa cattolica con papa Francesco vi ha aderito nel 2015. Il tempo del creato si terrà in tutto il mondo dal 1. settembre al 4 ottobre.

    Speranza e libertà siano i "pilastri" dell’educazione

    Durante una conferenza alla Filanda di Mendrisio - lunedì 23 giugno con mons. Alain de Raemy, Marco Di Feo e Daniele Parenti, organizzata da Caritas Ticino - si è discusso l'importanza di educare alla speranza, alla libertà e all’uso critico delle tecnologie, sottolineando il ruolo centrale della famiglia e della scuola.

    COMMENTO

    Bibbia e economia, qual è la relazione?

    Nel momento in cui nuove scelte economiche di Trump dividono, l'economista Davidia Zucchelli torna sull'ultimo numero della rivista Parola & Parole dove si sottolinea che l’economia non può ricorrere a qualunque mezzo per aumentare i profitti e/o il potere, ma deve rispettare il bene comune.

    Mons. Piccinotti: «I giovani ci sapranno sorprendere. Nella Chiesa affidiamoci a loro»

    Il presidente di APSA, l'Amministrazione Patrimonio della Sede Apostolica, salesiano per anni in Ticino, racconta la sua vita tra spiritualità, economia e missioni.

    Spiegare l’arte per approfondire la fede. L'iniziativa di Caritas Ticino e Aggelia

    Sabato, alla chiesa di Santa Maria degli Angioli a Lugano, il primo appuntamento del secondo ciclo di questa iniziativa che ci viene presentata dalla storica dell'arte Chiara Pirovano.

    News più lette