Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (18 dicembre 2025)
Advertisement
  • È scomparso lo scorso venerdì don Michele Giannarelli. Fu presbitero in valle di Blenio e a Chiasso

    E’ deceduto nella giornata di venerdì 14 febbraio a Reggio Emilia il presbitero Michele Giannarelli che aveva servito, con dedizione e generosità, la Chiesa che è a Lugano per diversi anni.

    Nato il 23 marzo 1933 a Fivizzano, provincia di Massa Carrara (Italia), era entrato in giovane età nell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, con appartenenza alla Provincia di Parma, nei cui Seminari compiva gli studi teologici e la formazione agli Ordini Sacri. Riceveva l’ordinazione presbiterale il 29 giugno 1960 a Reggio Emilia. Dapprima vice parroco a Roma, fu in seguito vicerettore e docente in Seminario, quindi superiore a Salsomaggiore e infine parroco e assistente Scout. Nello svolgimento del suo ministero poteva avvalersi anche della sua formazione in sociologia pastorale, ricevuta alla Pontificia Università Lateranense a Roma.

    Nel settembre 1982 entrava al servizio della Diocesi di Lugano, assumendo la cura pastorale di Ponto Valentino, Marolta, Castro, Prugiasco e Largario e per alcuni periodi anche di Aquila, Torre e Lottigna. Nel 1985 gli veniva affidata la parrocchia di Olivone con Campo Blenio e Ghirone, mentre nel febbraio 1994 era inviato a Chiasso, quale parroco-arciprete, estendendo in seguito il suo impegno pastorale alla comunità di Pedrinate con Seseglio. Nel 1997 riceveva l’incardinazione nella Diocesi di Lugano, che lasciava per motivi di salute nel 2001, trasferendosi nella Diocesi di Piacenza.

    I funerali sono stati celebrati lunedì 17 febbraio 2020 a Bacedasco Alto (Piacenza), dove Don Michele è stato sepolto.

    Lascia il ricordo di un presbitero semplice, disponibile e generoso, come il servitore buono e fedele della parabola evangelica.

    Gianni Ballabio

    News correlate

    no_image

    Lepori secondo Grampa: "Un cristiano dall'azione controcorrente"

    Riprendiamo ampi stralci dell'omelia del vescovo emerito di Lugano ai funerali venerdì 17 ottobre a Massagno del giurista e politico ticinese Alberto Lepori, spentosi a 94 anni. Grampa ne sottolinea l'impegno per una Chiesa conciliare.

    COMMENTO

    Uomo politico di grande coraggio, una fede salda e una morale incorruttibile

    Il prof. Alberto Bondolfi ricorda Alberto Lepori scomparso mercoledì all'età di 94 anni. Oggi alle 10.30 i funerali a Massagno.

    Addio ad Alberto Lepori, giurista e uomo di fede: una vita tra politica, giornalismo e impegno cristiano

    Si è spento a 94 anni Alberto Lepori, politico, giurista e giornalista ticinese. Consigliere di Stato dal 1968 al 1975, fu figura di riferimento del cattolicesimo democratico e della riflessione etico-sociale in Svizzera. Un uomo di pensiero, dialogo e profonda coerenza cristiana. I funerali si terranno venerdì alle 10.30 a Massagno.

    Lutto a Sondrio: trovato morto il giornalista e insegnante Alberto Gianoli

    Nato nel 1985, Alberto Gianoli aveva costruito la sua carriera tra giornalismo e scuola, insegnando religione nelle scuole - tra cui quelle della Valposchiavo - e curando il settimanale della Diocesi di Como, nonché lavorando a lungo nella pastorale giovanile locale.

    no_image

    «Nella vita siate sempre felici», l’eredità della piccola Melissa

    La famiglia Fico di Lamone racconta per la prima volta la storia di Melissa, scomparsa a 11 anni dopo una dura lotta contro un tumore, testimoniando la sua fede che ha lasciato in dono. Domenica 7 settembre alle 15, parteciperanno al Giubileo diocesano delle famiglie in lutto a Giubiasco Angolo Incontro con il Vescovo Alain.

    È tornato alla Casa del Padre don Andrea Lafranchi

    È morto il 28 luglio, alla Clinica Santa Chiara, don Andrea Lafranchi, presbitero originario di Medeglia. Ordinato nel 1958, ha servito varie comunità del Bellinzonese e Locarnese, distinguendosi per dedizione, sensibilità liturgica e spirito di dialogo. Funerali il 31 luglio a Tenero.

    News più lette