Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (17 dicembre 2025)
Advertisement
  • Don Thomas Widmer durante il discorso di Giuramento

    Il Cappellano Don Thomas Widmer termina il suo servizio presso la Guardia Svizzera Pontificia

    Don Thomas Widmer, nato il 18 luglio 1984, è cresciuto a Bonstetten a Zurigo e si è incardinato come sacerdote nella diocesi di Coira. Ha studiato filosofia e teologia presso la Pontificia Università di Santa Croce a Roma. Il 27 novembre 2010 è stato ordinato sacerdote nella cattedrale di Coira. Dal 2010 al 2013 don Thomas Widmer ha prestato servizio come vicario nella parrocchia cattolica Maria Lourdes a Zurigo-Seebach. Ha completato gli studi teologici nel 2015 conseguendo la licenza in ecclesiologia presso la Pontificia Università Lateranense di Roma. Il 12 dicembre 2015 Papa Francesco lo ha nominato cappellano della Guardia Svizzera Pontificia. È diventato così il primo punto di contatto nella fede per le guardie, ha saputo accoglierle e si è preso cura della loro preparazione spirituale, tenendo delle ottime teorie nel catechismo per adulti. Ha anche organizzato escursioni, ha assistito le guardie durante i suoi giri domenicali e ha celebrato le messe nella cappella della guardia e si è sempre occupato del benessere spirituale dei quadri e della truppa. La Guardia Svizzera Pontificia lo ringrazia per il suo impegno indefesso e disinteressato nel suo servizio come cappellano della Guardia Svizzera Pontificia e gli augura tutto il meglio per il suo futuro.

    News correlate

    Vaticano: Guardia svizzera accusata di antisemitismo, avviata un'indagine interna

    Il portavoce Eliah Cinotti conferma la segnalazione di un «episodio litigioso»: «L'indagine interna resta riservata, il servizio deve essere prestato sempre con il massimo della professionalità».

    Morte del Papa: sospesi il giuramento delle Guardie Svizzere e la canonizzazione di Acutis

    Sono due i ticinesi che con altri giovani svizzeri avrebbero dovuto prestare giuramento, ma a seguito del decesso del Papa, la cerimonia è stata rinviata ad autunno del 2025. Rinviata pure a data da destinarsi la canonizzazione del giovane Carlo Acutis, inizialmente prevista per domenica 27 aprile

    Guardia svizzera sviene alle spalle del Papa

    Il malore mentre era in corso l'udienza generale del mercoledì.

    Tre guardie svizzere hanno rifiutato il vaccino e si sono dimesse

    Tre guardie svizzere a Roma hanno preferito mettere fine al loro impegno piuttosto che sottoporsi al vaccino contro il Covid-19, lo riferisce la Tribune de Genève del 2 ottobre 2021. Il Green pass è obbligatoria in Vaticano dal 1° ottobre.

    Guardia Svizzera: il Papa incontra le nuove Reclute

    Questa mattina, Papa Francesco ha ricevuto in Udienza, nel Palazzo Apostolico Vaticano, le nuove Reclute della Guardia Svizzera Pontificia che presteranno giuramento nel pomeriggio.

    Guardia Svizzera, oggi alle 17 il giuramento di 34 nuove reclute. La diretta via streaming

    Nel Cortile San Damaso del Palazzo Apostolico in Vaticano anche due alabardieri della Svizzera Italiana Max Albrecht e Alessandro Coroneo.

    News più lette