Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il Papa a Santa Marta: condizione stabile, sempre meno l'uso di ossigeno

    Il Papa prosegue la convalescenza a Casa Santa Marta e il quadro clinico è stazionario con graduali miglioramenti dal punto di vista motorio e respiratorio. Sono questi gli ultimi aggiornamenti della Sala Stampa della Santa Sede riguardo la salute di Francesco, che dal 23 marzo è convalescente al Vaticano dopo la dimissione dal Policlinico Gemelli. Francesco riesce a non fare uso dell’ossigenazione per periodi prolungati. Usa “residualmente” quella ad alti flussi e soprattutto “per fini terapeutici”. L’incontro di circa una ventina di minuti con i Reali inglesi Carlo e Camilla il 9 aprile si è svolto infatti senza l’ausilio dell’ossigenazione. Positive anche le analisi del sangue e i miglioramenti si riscontrano anche dalla auscultazione dei polmoni.

    Incontri con i collaboratori

    Francesco continua anche la sua attività lavorativa visionando documenti e incontrando collaboratori. La Sala Stampa riferisce che negli ultimi giorni ha incontrato il sostituto della Segreteria di Stato, monsignor Edgar Peña Parra, l’arcivescovo Paul Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni internazionali, e monsignor Luciano Russo, segretario per le rappresentanze pontificie. Oltre a loro, anche alcuni capi Dicastero e superiori della Curia Romana. Nessuna comunicazione riguardo alla presenza del Papa ai riti della Settimana Santa.

    Fonte: vaticannews

    News correlate

    Il Papa a sorpresa per le Palme in piazza S. Pietro

    Francesco arriva in piazza e saluta i fedeli che hanno partecipato alla Messa celebrata dal card. Sandri

    Il Papa prosegue la convalescenza tra riposo e lavoro. Incontro con Parolin

    La Sala Stampa della Santa Sede offre aggiornamenti sulle condizioni di Francesco, convalescente da oltre due settimane a Casa Santa Marta. L'infezione resta ma in lieve riduzione. Il Pontefice è di "umore buono", prosegue terapia e fisioterapie e svolge attività lavorativa con lo scambio di telefonate e documenti coi Dicasteri.

    Il Papa in piazza San Pietro per il Giubileo dei malati

    Bellissima sorpresa per tutti i fedeli partecipanti in piazza San Pietro al Giubileo dei malati, l'arrivo del Papa convalescente e il suo saluto. "Non releghiamo chi è fragile".

    Papa: in miglioramento

    Lo annuncia il 4 aprile la Sala Stampa della Santa Sede che comunica che domenica 6 aprile l'Angelus potrebbe svolgersi in maniera differente rispetto a quanto vissuto fino ad ora, durante la malattia del Papa. Nessuna comunicazione riguardo ai riti della Settimana Santa.

    Il Papa prosegue le terapie a Santa Marta, migliorano voce e mobilità

    La Sala Stampa della Santa Sede informa sulle condizioni di salute del Pontefice, convalescente nella sua residenza vaticana. Francesco di umore buono, lavora e concelebra ogni giorno la Messa in cappellina. Nei giorni scorsi analisi del sangue e una lastra che ha mostrato un miglioramento del quadro infettivo polmonare.

    Il Papa in lieve miglioramento. Messaggio e preghiera per il terremoto in Asia

    Il Pontefice è rientrato da 6 giorni a Casa Santa Marta dopo la degenza al Gemelli. Proseguono le terapie, ridotta l’ossigenazione ad alti flussi con le cannule nasali di giorno ed è iniziata la riduzione anche di notte. Esami del sangue normali.

    News più lette