Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (17 dicembre 2025)
Advertisement
  • I loghi del viaggio papale in africa del settembre 2019

    Il Papa in settembre in Madagascar, Mauritius e Mozambico

    Francesco torna in Africa dopo il viaggio del novembre 2015. Dal 4 al 10 settembre 2019 Bergoglio visiterà Mozambico, Mauritius e Madagascar toccando le le città di Maputo in Mozambico, Antananarivo in Madagascar e Port Louis in Maurizio. Un altro viaggio all'estero nel 2019 dopo Panama e gli Emirati Arabi compiuti nei mesi scorsi, l'imminente trasferta in Marocco,, i viaggi primaverili ed estivi in programma in Bulgaria, Macedonia e Romania, Bergoglio andrà in questo 2019 anche in Africa. A diffondere la notizia è una dichiarazione del Direttore “ad interim” della Sala Stampa della Santa Sede, Alessandro Gisotti. “Il programma del viaggio sarà pubblicato a suo tempo”, aggiunge ancora il Insieme all'annuncio, sono stati resi noti anche i loghi e i motti del viaggio.

    Il logo del Mozambico rappresenta la mappa del paese, una fotografia di Papa Francesco e una colomba, simboleggiante la pace necessaria per il Mozambico, vivendo un recente conflitto militare e attuali attacchi ai civili nel nord del paese. Poi ancora sono rappresentate due mani: queste simboleggiano l'accoglienza del Mozambico al Papa. Il motto cita le parole “Speranza, pace e riconciliazione”. Infine i cinque colori, che rappresentano la bandiera del Mozambico.

    Per quanto riguarda il Madagascar, il logo è rappresentato dalla palma del viaggiatore, “Ravinala” e dall’albero di baobab, terra di discepoli missionari e testimoni della fede in Gesù Cristo fino al martirio, di cui sono un’alta espressione i Santi che si notano nel logo, visitato dal Santo-Padre Francesco, seminatore di pace e di speranza. Pace e speranza, pietra miliari perché i malgasci siano gli artefici di un Paese basato sull’autentico sviluppo e benessere spirituale e sociale.

    Infine per il viaggio del Pontefice a Port Louis, il logo è stato progettato per riflettere la natura di questo evento unico nazionale e internazionale. “Abbiamo scelto di usare l'immagine del Papa stesso che salutava la folla, per dare un tocco umano al logo – scrive il comunicato - La bandiera della Mauritania è un forte punto di ancoraggio che unisce tutti i diversi gruppi etnici che vivono lì. Lo abbiamo usato come elemento grafico di sfondo per conservare l'immagine del Papa e rafforzare il significato simbolico dietro la visita del Papa nella nostra isola. La tipografia è molto leggibile e di forte impatto. Abbiamo volutamente usato un colore neutro (taupe) per mantenere l'enfasi sul Papa e sulla bandiera. La frase "Pélerin de paix" (Pellegrino della pace) dà il tono per a visita pacifica e positiva. Nel complesso, il logo proietta un'immagine positiva e la sua semplicità lo rende facilmente comprensibile tutti”.

    fonte:  acistampa/red

    News correlate

    Dalla "Moschea Blu" al Porto di Beirut, il programma del Papa in Turchia e Libano

    Ad un mese dalla partenza per Ankara, è stato pubblicato oggi il programma ufficiale del primo viaggio apostolico di Leone XIV nei due Paesi mediorientali, con tappa a İznik, antica Nicea, per la celebrazione ecumenica dei 1700 del Concilio.

    Libano: "La visita del Papa ci fa respirare"

    Papa Leone volerà in Turchia per i 1700 anni dal Concilio di Nicea (27-30 novembre) e poi a Beirut (30 novembre-2 dicembre). Voci dal Paese dei cedri delle attese dei fedeli cristiani tra crisi economica e politica, paura per la guerra vicina di casa e campi profughi ormai di lunga data.

    Il Papa: per le donne ruoli di alta responsabilità in Vaticano

    “La Civiltà Cattolica” pubblica il colloquio integrale di Francesco con 150 confratelli gesuiti di Belgio, Lussemburgo e Paesi Bassi nel Collège Saint-Michel di Bruxelles. Il Pontefice affronta il tema del ruolo delle donne e ribadisce l’invito ad accoglienza e integrazione dei migranti

    Gli abusi e la vergogna

    Ricordando le parole di Francesco in Belgio. L'editoriale di Andrea Tornielli su Vatican News.

    Papa Francesco atterrato in Lussemburgo, stasera l’arrivo in Belgio

    È iniziato alle 8.29 di questa mattina il 46.mo viaggio apostolico che porterà il Papa nei due Paesi europei. Prima della partenza l’incontro con un gruppo di senzatetto a Casa Santa Marta

    Lussemburgo e Belgio: domani arriva il Papa

    Dopo il viaggio in Indonesia-Papua-Timor Est-Singapore, dal 26 al 29 settembre Francesco si recherà in Lussemburgo e Belgio.

    News più lette