Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (17 dicembre 2025)
Advertisement
  • India. Al via il “Madre Teresa International Film Festival”

    Verrà canonizzata il 4 settembre in Vaticano, Madre Teresa di Calcutta, fondatrice della Congregazione delle Missionarie della Carità, che dedicò la sua vita al servizio dei poveri in India. Per l’occasione, il Paese asiatico sta preparando la quarta edizione del “Madre Teresa International Film Festival”, che avrà inizio a Calcutta venerdì 26 agosto, anniversario della nascita della futura Santa, e si concluderà lunedì 29.

    L’evento è organizzato da Signis

    La rassegna è organizzata da Signis, l’organismo internazionale cattolico, ed è diretta da Sunjl Lucas, che spiega: “Vogliamo presentare il migliore e più ampio repertorio di film e documentari incentrati sulla figura e la vita di Madre Teresa, vincitrice del Premio Nobel per la pace” nel 1979. “Vogliamo sensibilizzare l’opinione pubblica e le singole persone” sull’operato della missionaria, conclude il direttore.

    Due anteprime mondiali in programma

    Ancora in fase di completamento la lista dei film partecipanti al Festival, ma l’obiettivo di Signis è avere almeno 20 pellicole in programma, tra cui due antiprime mondiali: “Ama fino a stare male” e “Memorie di Madre”. In lizza anche numerosi documentari, come “In nome dei poveri di Dio” che ha per protagonista Geraldine Chaplin, figlia dell’attore e regista cult del cinema muto, Charlie. Molto attesa, inoltre, la pellicola “Madre Teresa: la sua eredità” che ripercorre, in senso cronologico, l’operato della futura Santa, oltre a diverse sue interviste rilasciate nel corso degli anni.

    Le precedenti edizioni del Festival

    Sostenuto e approvato dall’arcidiocesi di Calcutta e dalle stesse Missionarie della Carità, il Festival cinematografico dedicato a Madre Teresa si è svolto per la prima volta nel 2003, subito dopo la Beatificazione della suora missionaria. La seconda edizione si è tenuta, invece, nel 2007, in occasione del 10.mo anniversario della morte di Madre Teresa, mentre la terza edizione risale al 2010, in occasione del centenario della sua nascita. (I.P.)

    (Da Radio Vaticana)

    News correlate

    Madre Teresa: arriva il film nelle sale ticinesi

    MOTHER TERESA & ME di Kamal Musale, una coproduzione svizzero-indiano-britannica, arriva in Ticino. Aggiornamento degli organizzatori sulle proiezioni previste a partire dal 31 marzo

    no_image

    Francesco: la Macedonia del Nord, paese natale di Madre Teresa, è un bel mosaico in cui ogni tessera è necessaria

    In Macedonia del Nord, Papa Francesco ripercorre la cultura millenaria di questo Paese che, oltre ad essere un esempio di “convivenza serena”, ha offerto accoglienza e un “valido riparo” a profughi e migranti. Il Pontefice ricorda anche l’esempio di “una grande donna” nata a Skopje: Santa Madre Teresa di Calcutta.

    Una santa per atei e sposi: è Madre Teresa, secondo padre Cantalamessa

    Da oggi in libreria “Madre Teresa - Una santa per gli atei e gli sposati”, raccolta delle prediche d’Avvento del postulatore della Casa Pontificia dedicate alla luminosa messaggera dell’amore di Dio.

    no_image
    COMMENTO

    Curarsi di ciascuno

    Papa Francesco, proprio come Madre Teresa, ci insegna che la consolazione di un popolo intero si fa attraverso la consolazione di ogni singola creatura che lo compone, rivolgendo a un disagio personale una altrettanto personale e insostituibile attenzione.

    no_image

    Teresa di Calcutta: la sua semplicità scosse i potenti

    Ieri ricorreva un anno da quando Madre Teresa di Calcutta entrava a far parte della schiera dei santi: la Messa di canonizzazione celebrata da Papa Francesco, portò in piazza San Pietro oltre 130 mila persone, autorità e capi di Stato ma anche i poveri, i suoi poveri, gli ultimi, i non amati, che lei invece aveva amato.

    no_image

    Vivere una giornata da volontario fra i malati di Madre Teresa

    A Calcutta, tra le suore che assistono gli ultimi, il suo ricordo è vivo. Aiutare chi soffre è una cura alla lebbra dell’Occidente: la solitudine.

    News più lette