Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • La solenne celebrazione di S. Francesco al Santuario di Bigorio il 2 ottobre

    La festa di S. Francesco al Santuario di Bigorio

    Si è celebrata domenica 2 ottobre la solennità di S. Francesco d’Assisi al Santuario del Bigorio, con la S. Messa solenne presieduta dal Vescovo emerito Mons. Pier Giacomo Grampa. I fedeli che sono accorsi alla chiesa conventuale hanno avuto la sorpresa di trovare, per la prima volta a Bigorio, le guardie svizzere che, orgoglio a Roma e nel mondo, hanno presenziato alla solenne celebrazione. Forti sono state le parole del presule rivolte alla comunità dei Cappuccini ed ai fedeli riuniti, a cominciare dalla rievocazione dello scorso venerdì santo, quanto Papa Francesco ha deciso di far portare la croce al Colosseo per mano di due donne, una ucraina e l’altra russa, mani diverse e nazionalità diverse che portano la stessa croce e custodiscono il medesimo desiderio di pace. Questo itinerario di speranza e di condivisione del medesimo dolore causato dalla guerra, avrebbe certamente incontrato il sostegno di san Francesco, ha continuato il Vescovo, per tendere la mano non solo agli amici ma anche a coloro per i quali non proviamo immediatamente sentimenti di pace e fratellanza, come si legge nel Vangelo di Matteo (5,43-47).

    Vivere il Vangelo in modo radicale come Chiesa e come comunità di uomini e donne che portano al mondo la gioia del credere e la bellezza del vivere da cristiani chiedendo al Signore, sulle orme di s. Francesco, di accrescere la nostra fede.

    Padre Michele Ravetta
    Rettore del Santuario di Bigorio

    News correlate

    Padre Jöhri presenta il nuovo corso di esercizi spirituali che inizia prossimamente al Bigorio

    Fra Mauro Jöhri, già ministro generale dell’Ordine dei frati minori cappuccini, terrà, dal 23 al 27 febbraio, il corso di esercizi spirituali «A tu per tu con Dio!». Lo abbiamo incontrato

    Amici del Bigorio: «Da 11 anni a fianco del Convento, per sostenerne attività e progetti»

    Dall’anno scorso la chiesa del Bigorio è diventata Santuario. Nell’immediato futuro dell’Associazione c’è l’attuazione di un piano di valorizzazione paesaggistica: un progetto approvato da Cantone e Confederazione.

    Bigorio: «Dal fondovalle risalendo fino al Santuario per onorare e pregare assieme a Maria»

    Torna il tradizionale pellegrinaggio da Tesserete per l'Ascensione.

    Ticino: il Bigorio diventa santuario. L'8 dicembre la cerimonia

    Nel giorno dell'Immacolata, alle ore 17.30, la Santa Messa per l’istituzione canonica del Santuario presieduta dal vescovo di Lugano, mons. Valerio Lazzeri. Anima il coro "Vox clara". L'intervista al guardiano del convento, Fra Michele Ravetta.

    La vita al Convento del Bigorio raccontata da fra Michele Ravetta

    Si stima che circa 1500 persone all’anno raggiungano il Convento per seminari, corsi e giornate di formazione.

    Giornate di silenzio, meditazione e riflessione al Convento del Bigorio: il programma 2020

    Il convento Bigorio propone per il 2020 un ciclo di giornate che hanno come scopo quello di imparare a riflettere per arrivare a comprendere meglio se stessi e gli altri.

    News più lette