Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Papa Francesco

    Il vescovo de Raemy su Papa Francesco: "È stato un esempio di autentica umiltà e attenzione ai più bisognosi"

    Carissime e Carissimi,

    ho appresa con profonda tristezza della morte del nostro caro Papa Francesco. Oggi, per Lui, si compiete l’incontro con il Signore e comincia la festa, come Lui stesso aveva ricordato durante un’udienza del 2022: “In questo senso la morte è un po’ il passo per l’incontro con Gesù che mi sta aspettando per portarmi da Lui. (La morte) fa un po’ di paura, perché questo passaggio non so che cosa significa e passare questa porta fa un po’ di paura. Ma c’è sempre la mano del Signore che ti porta avanti, e attraversata la porta c’è la festa”.

    Ritengo che sia stato per noi un esempio di autentica umiltà e attenzione ai più bisognosi, insegnandoci l’importanza della sinodalità, all’interno della chiesa e tra tutti gli uomini. Ci ha esortato nei suoi anni di pontificato a sperare senza indugio nella bontà del Signore misericordioso, che guarda oltre ogni nostro limite umano. Questo è stato un motivo centrale del suo ministero petrino, e ce lo ha dimostrato con il Giubileo straordinario della Misericordia e ancora con questo anno Giubilare dedicato proprio alla speranza. Ora, in quanto successore degli Apostoli, Papa Francesco continua la sua missione di sostegno alla Chiesa, e al mondo, nella festa celeste senza fine.

    Preghiamo per l’anima del Papa affidandolo alla Misericordia del Padre. E preghiamo per la Santa Chiesa in questo periodo di Sede Vacante, chiedendo al Signore dei cieli la grazia di ricevere presto un nuovo Pontefice, che prosegua il cammino dei suoi predecessori.

    + Alain de Raemy, Amministratore apostolico della Diocesi di Lugano

    Lugano, 21 aprile 2025

    Campane a lutto in Diocesi per Papa Francesco

    In Diocesi e in tutta la Svizzera, tutte le campane suoneranno a lutto nella giornata di oggi, lunedì 21 aprile, alle ore 15. In serata, sarà data comunicazione in merito alla veglia di preghiera e alla messa di suffragio per l’anima di Papa Francesco.

    News correlate

    no_image

    Lepori secondo Grampa: "Un cristiano dall'azione controcorrente"

    Riprendiamo ampi stralci dell'omelia del vescovo emerito di Lugano ai funerali venerdì 17 ottobre a Massagno del giurista e politico ticinese Alberto Lepori, spentosi a 94 anni. Grampa ne sottolinea l'impegno per una Chiesa conciliare.

    COMMENTO

    Fabris: "Papa Francesco è stato un forte promotore del dialogo e della fratellanza tra le religioni"

    Il direttore dell'Istituto RETE della Facoltà di teologia di Lugano affronta l'enorme lavoro di Bergoglio in ordine all'incontro e alla collaborazione con le altre fedi, in particolare con il mondo islamico, dalla storica dichiarazione di Abu Dhabi ad altri eventi.

    COMMENTO

    Fra Martino Dotta: il Papa ha ispirato il mio lavoro qui in Ticino

    Il grande lascito di papa Francesco dalla cura della casa comune ad aver riportato la povertà e i poveri al centro della Chiesa nella riflessione del direttore della Fondazione Francesco in Ticino.

    L’ultimo saluto a Papa Francesco: un pontefice che ha toccato il cuore del mondo

    Migliaia di fedeli hanno reso omaggio a Papa Francesco, scomparso durante il Giubileo della speranza. Tra loro anche un gruppo dal Ticino: “Una perdita che ci ha colpiti profondamente. Era come un familiare”. Toccante la traslazione della salma verso San Pietro.

    COMMENTO

    Papa Francesco: un uomo per il Vangelo a favore di tutti

    "Questo gioioso e credibile credente nel Vangelo di Gesù Cristo lascia tanti cantieri ecclesiali che ha avuto il coraggio indiscutibile di aprire e una sostanziale attenzione ai diritti dei più deboli senza opportunismi politici particolari", scrive il prof. Ernesto Borghi di papa Bergoglio.

    Morte del Papa: la Comunità di lavoro delle Chiese cristiane in Ticino partecipa al cordoglio

    Ha inviato un messaggio a mons. de Raemy e a tutta la Diocesi di Lugano, firmato dalla vicepresidente, la parroca della Chiesa cattolica cristiana o veterocattolica.

    News più lette