Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (11 dicembre 2025)
Advertisement
  • Padre Sylvester Okechukwu

    Nigeria: ucciso il mercoledì delle Ceneri padre Sylvester Okechukwu

    Rapito e poi ucciso un sacerdote cattolico nella Nigeria settentrionale. Si tratta di padre Sylvester Okechukwu, parroco della chiesa di St Mary Tachira, Kaura Local Government Area dello Stato di Kaduna. Secondo quanto comunicato dalla diocesi di Kafanchan, padre Okechukwu, è stato rapito nella sua residenza a Tachira il 4 marzo 2025, tra le 21.15 e le 21.40. Il suo corpo è stato ritrovato ieri, 5 marzo. “Dopo essere stato rapito dai suoi rapitori don Sylvester è stato crudelmente ucciso nelle prime ore del 5 marzo, mercoledì delle Ceneri. Resta ancora da stabilire il motivo per cui è stato ucciso” afferma il comunicato firmato da don Jacob Shanet, Cancelliere della diocesi di Kafanchan. “Questa perdita prematura e brutale ci ha lasciato con il cuore spezzato e devastato. Padre Sylvester era un devoto servitore di Dio, che ha lavorato disinteressatamente nella vigna del Signore, diffondendo il messaggio di pace, amore e speranza. Era sempre disponibile e cordiale con i suoi parrocchiani. La sua morte prematura ha lasciato un vuoto indelebile nella nostra famiglia diocesana e condividiamo il dolore della sua scomparsa con la sua famiglia, i suoi amici e tutti coloro che lo conoscevano e lo amavano”, prosegue il comunicato.
    “Uniamoci come una sola famiglia in preghiera per il riposo della sua anima. Invitiamo tutti i sacerdoti, i religiosi e i fedeli a offrire Sante Messe, Rosari e Preghiere per il riposo eterno di Padre Sylvester, che ha dato la sua vita al servizio di Dio e dell'umanità. Vogliamo invitare i nostri giovani e i membri della comunità a rimanere calmi e saldi nella preghiera”, conclude.
    Il rapimento di padre Okechukwu, è avvenuto appena due giorni dopo che un altro prete e un seminarista erano stati rapiti nello Stato di Edo in Nigeria.

    Agenzia Fides

    News correlate

    Redweek: anche il parlamento europeo si illuminerà di rosso

    L'evento è durante la Settimana Rossa, che quest'anno si svolge in tutto il mondo dal 15 al 25 novembre 2025, su iniziativa dell'organizzazione cattolica internazionale «Aiuto alla Chiesa che Soffre ACN» per ricordare la persecuzione dei cristiani. Diversi appuntamenti anche in Ticino.

    Open Doors: “Sono oltre 380 milioni nel mondo i cristiani perseguitati e discriminati”

    Diffusa a Roma la World Watch List 2025 (Wwl), la classifica di Open Doors sui 50 Paesi dove i cristiani subiscono più persecuzioni.

    Open Doors: "Durante le feste natalizie crescono le discriminazioni delle minoranze"

    Prime riflessioni in vista del rapporto che l'Associazione renderà più precisamente noto ai primi di gennaio, nella mappa, annualmente pubblicata, dei primi 50 Paesi al mondo in cui si perseguitano di più i cristiani.

    Libertà religiosa. Open Doors: “Oltre 365 milioni nel mondo i cristiani perseguitati”

    Presentata oggi, a Roma, la World Watch List 2024, la lista dei primi 50 Paesi dove più si perseguitano maggiormente i cristiani. Il Rapporto denuncia la crescita della persecuzione anticristiana.

    In aumento i cristiani in fuga da persecuzioni, Open Doors: oggi una "Chiesa profuga"

    La 30.ma edizione della World Watch List, il report dei primi 50 Paesi dove i cristiani sono più perseguitati di Porte Aperte Onlus, rivela che nell’ultimo anno sono stati uccisi 5621 aderenti al cristianesimo.

    Il sangue dei missionari continua a scorrere in tutto il mondo

    Secondo il rapporto dell'Agenzia Fides, sono 29 gli operatori missionari uccisi nel 2019 in tutto il mondo. Ecco il ritratto di alcuni di loro.

    News più lette