Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (20 dicembre 2025)
Advertisement
  • Papa all'Angelus: nelle mani di Gesù la più piccola pietra diventa preziosa

    L’unità, la comunione in Cristo e l’amore di Dio che ama ogni uomo sono state le linee tracciate dal Papa prima della preghiera mariana in Piazza San Pietro. Riferendosi al Vangelo del giorno (Mt 16,13-20), che “riporta un passaggio-chiave nel cammino di Gesù con i suoi discepoli”, ovvero la verifica della loro fede, che poggia sul dono del Padre, e il mandato a Pietro ad essere la “pietra, roccia” sulla quale Cristo edificherà la Sua Chiesa, Francesco ha ribadito che “anche con noi, oggi, Gesù vuole continuare a costruire questa casa con fondamenta solide”.

    Francesco guarda alle “crepe” di questo edificio, che “non mancano”, e alla necessità di continue riparazioni, "la Chiesa sempre ha bisogno di essere riformata, riparata". “Noi certamente non ci sentiamo delle rocce - afferma - ma solo delle piccole pietre. Tuttavia, nessuna piccola pietra è inutile, anzi, nelle mani di Gesù la più piccola pietra diventa preziosa".

    Sottolinea poi la tenerezza di Dio che “colloca” ognuno “nel posto giusto”, rendendo con il Suo “amore” ogni uomo pietra viva, con “una missione nella Chiesa” che è “comunità di vita, fatta di tantissime pietre, tutte diverse, che formano un unico edificio nel segno della fraternità e della comunione”. "Ognuno di noi - rimarca - è una piccola pietra, ma nelle mani di Gesù fa proprio la costruzione della Chiesa".

    Ricordando infine il martirio dei Santi Apostoli Pietro e Paolo,  il Papa torna al Vangelo odierno che “ci ricorda che Gesù ha voluto per la sua Chiesa un centro visibile di comunione in Pietro e in coloro che gli sarebbero succeduti”, i “Vescovi di Roma”, la città dove “Pietro e Paolo hanno reso la testimonianza del sangue”. Quindi l’affidamento a Maria perché sia realizzata “pienamente quell’unità e quella comunione per cui Cristo e gli Apostoli hanno pregato e hanno dato la vita”.

    Massimiliano Menichetti - News.va

    News correlate

    Il Papa all'Angelus: i governanti puntino con decisione alla pace

    Dopo la preghiera dell'Angelus il Pontefice chiede di pregare per l'Ucraina, Palestina e Israele, e la Repubblica Democratica del Congo.

    Francesco all'Angelus prega per la pace, "una responsabilità di tutti"

    Il Papa invita a pregare per la pace che non è responsabilità di pochi e guarda agli scenari difficili di Ucraina, Palestina e Israele.

    Convenzioni di Ginevra. L'appello del Papa all'Angelus: tutti devono rispettarle

    Alla vigilia dell’anniversario delle quattro Convenzioni di Ginevra, Papa Francesco torna a sottolineare quanto, ancora oggi, sia fondamentale proteggere e tutelare tutti coloro che sono coinvolti nei conflitti armati, in modo particolare i civili inermi.

    Il Papa: "La misericordia è il vero volto dell'amore"

    "La misericordia nei confronti di una vita umana in stato di necessità è il vero volto dell’amore" ha spiegato Francesco ai fedeli riuniti in piazza San Pietro per l'Angelus. Il Pontefice ha commentato il brano evangelico del Buon Samaritano. Un pensiero anche per il Venezuela auspicando una prossima soluzione della grave crisi che attanaglia il Paese latinoamericano.

    Il Papa: "Siate appassionati di Cristo e del Vangelo"

    Alla preghiera dell'Angelus Francesco ha commentato positivamente l 'annuncio dell'incontro tra Trump e il leader della Nord Corea, definendo la notizia un esempo di cultura dell incontro. Poi il Pontefice ha spiegato il Vangelo del giorno ai fedeli.

    Il "grazie" del Papa alle mamme

    "Vorrei inviare un caro saluto a tutte le mamme, ringraziandole per la loro preziosa opera nella crescita dei figli e nella tutela del valore della famiglia", ha detto Francesco all'Angelus nella giornata della Festa della mamma. In mattinata il Papa ha ordinato alcuni sacerdoti nella Basilica di San Pietro, in occasione della Giornata mondiale di Preghiera per le vocazioni.

    News più lette