Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (17 dicembre 2025)
Advertisement
  • Foto di archivio

    Papa Francesco andrà in Kazakhstan dal 13 al 15 settembre

    Ne aveva accennato sul volo di rientro dal Canada sabato scorso, parlando della sua salute che al momento gli impone delle limitazioni nei viaggi apostolici ma ribadendo che in ogni caso gli sarebbe piaciuto andare in Kazakhstan - “un viaggio tranquillo” per lui perché privo di spostamenti gravosi. E a fine mattinata è giunta la conferma delle date di questa nuova visita all’estero, che Francesco compirà il mese prossimo.

    La Sala Stampa vaticana ha comunicato che il Papa raggiungerà la capitale della Repubblica asiatica Nur-Sultan martedì 13 settembre e vi si fermerà fino al 15 per partecipare alla settima edizione del Congress of Leaders of World and Traditional Religions. Un evento, si legge nel sito ufficiale del Congresso, che ha tra le sue priorità “l’affermazione della pace, dell’armonia e della tolleranza come principi incrollabili dell’esistenza umana”, oltre a voler affrontare il tema dell’“uso dei sentimenti religiosi delle persone per l’escalation di conflitti e ostilità”.

    Nel settembre 2001, in visita in Kazakhstan, Giovanni Paolo II nell’affollata Piazza Indipendenza affermò che il Paese aveva una "missione", quella di essere “un ponte tra le religioni, tra le nazioni e i continenti”.

    (Vatican News)

    News correlate

    Dalla "Moschea Blu" al Porto di Beirut, il programma del Papa in Turchia e Libano

    Ad un mese dalla partenza per Ankara, è stato pubblicato oggi il programma ufficiale del primo viaggio apostolico di Leone XIV nei due Paesi mediorientali, con tappa a İznik, antica Nicea, per la celebrazione ecumenica dei 1700 del Concilio.

    Libano: "La visita del Papa ci fa respirare"

    Papa Leone volerà in Turchia per i 1700 anni dal Concilio di Nicea (27-30 novembre) e poi a Beirut (30 novembre-2 dicembre). Voci dal Paese dei cedri delle attese dei fedeli cristiani tra crisi economica e politica, paura per la guerra vicina di casa e campi profughi ormai di lunga data.

    Il Papa: per le donne ruoli di alta responsabilità in Vaticano

    “La Civiltà Cattolica” pubblica il colloquio integrale di Francesco con 150 confratelli gesuiti di Belgio, Lussemburgo e Paesi Bassi nel Collège Saint-Michel di Bruxelles. Il Pontefice affronta il tema del ruolo delle donne e ribadisce l’invito ad accoglienza e integrazione dei migranti

    Gli abusi e la vergogna

    Ricordando le parole di Francesco in Belgio. L'editoriale di Andrea Tornielli su Vatican News.

    Papa Francesco atterrato in Lussemburgo, stasera l’arrivo in Belgio

    È iniziato alle 8.29 di questa mattina il 46.mo viaggio apostolico che porterà il Papa nei due Paesi europei. Prima della partenza l’incontro con un gruppo di senzatetto a Casa Santa Marta

    Lussemburgo e Belgio: domani arriva il Papa

    Dopo il viaggio in Indonesia-Papua-Timor Est-Singapore, dal 26 al 29 settembre Francesco si recherà in Lussemburgo e Belgio.

    News più lette