Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Papa Francesco: il corpo portato nella Cappella di Casa Santa Marta

    Il corpo di Papa Francesco, deceduto questa mattina alle 7.35, sarà portato nella cappella di Casa Santa Marta, dove avverrà la constatazione della morte secondo quanto previsto dal nuovo Ordo exsequiarum Romani Pontificis, la cui edizione aggiornata è stata approvata da Francesco il 29 aprile 2024. Tutto ciò dovrebbe avvenire verosimilmente in serata, quando, contestualmente alla certificazione della morte, saranno diffuse anche le attestazioni mediche. In base al nuovo rito, infatti, la constatazione della morte del Sommo Pontefice non avverrà più nella camera papale ma nella cappella. Successivamente, il corpo sarà deposto immediatamente nella bara e sarà esposto da mercoledi al saluto dei fedeli nella basilica di San Pietro da mercoledì già all’interno della bara aperta. Non sono più previste le tre tradizionali bare di cipresso, piombo e rovere. L’ultima edizione dell’Ordo exsequiarum Romani Pontificis era stata approvata nel 1998 da san Giovanni Paolo II e pubblicata nel 2000.

    Funerali con rito semplificato

    Le esequie in suffragio del Papa si chiamano Novendiali, da novem dies, che significa nove giorni a cui segue il funerale papale, la Missa poenitentialis, celebrata in San Pietro alla presenza delle delegazioni di Stato di tutto il mondo.  

    Bergoglio ha introdotto nuove regole per l’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche riguardo ai funerali del Sommo Pontefice. 

    La sepoltura potrà avvenire in luoghi diversi dalla Basilica di San Pietro. Papa Francesco, ad esempio, ha espresso il desiderio di essere tumulato nella Basilica di Santa Maria Maggiore, vicina alla stazione Termini di Roma, invece che in Vaticano.

    Nuovi titoli papali e testi liturgici aggiornati

    Bergoglio ha chiesto di modificare anche i titoli con cui si fa riferimento al Pontefice durante i funerali, optando per un linguaggio più diretto e accessibile. Espressioni solenni come "Sommo Pontefice della Chiesa Universale" o "Sovrano dello Stato della Città del Vaticano" lasceranno spazio a termini più essenziali come "Papa", "Pastor" o "Pontifex Romanus", per dare una visione meno istituzionale e più spirituale del ruolo papale.

    Saranno aggiornati anche i testi delle preghiere. Alcuni sono stati abbreviati e tradotti in modo più accurato dal latino, con l’eliminazione di indicazioni rigide. Nella scelta delle musiche ci sarà una maggiore libertà. Anche le messe celebrate nei giorni che seguono la morte del Papa sono state rese più snelle: i formulari delle preghiere da utilizzare sono stati ridotti, infatti le opzioni disponibili passano da quattro a tre, facilitando l’organizzazione dei riti liturgici.

    Red

    News correlate

    Un ultimo saluto a Papa Francesco: il mondo si raccoglie tra le colonne di San Pietro

    Fedeli e non credenti da tutto il mondo si sono riuniti in piazza San Pietro per rendere omaggio a Papa Francesco. Tra commozione e gratitudine, testimoniano l’eredità di speranza, umanità e misericordia lasciata dal pontefice argentino nel cuore di molti.

    Prosegue il saluto della gente al Papa nella Basilica di San Pietro. I funerali sabato prossimo alle 10

    Ventimila fedeli per papa Francesco. Il saluto è continuato nella notte riferisce la Sala Stampa Vaticana. Sabato 26 aprile alle ore 10 sul sagrato di San Pietro sarà celebrata la Messa esequiale di Papa Francesco. La salma rimarrà in San Pietro fino a venerdì prossimo alle 19 per la visita dei fedeli. Guarda il live streaming dalla Basilica.

    Le norme che regolano la Sede vacante e l’elezione del Pontefice

    Dopo la morte del Papa, si apre la "Sede vacante" e il Camerlengo ne gestisce le funzioni essenziali. Seguono nove giorni di lutto, poi il conclave elegge il nuovo Pontefice. Papa Francesco ha scelto funerali semplici e sepoltura a Santa Maria Maggiore.

    Dai funerali al conclave: tutti i passi per la successione di Francesco

    Papa Francesco è morto stamane alle 7.35 per un ictus. Il funerale seguirà il protocollo sobrio da lui voluto. Il conclave con 135 cardinali elettori si terrà entro 20 giorni. Tra i papabili Parolin, Zuppi, Tagle e Turkson. La Chiesa si prepara a una nuova guida.

    COMMENTO

    Francesco, fino alla fine sul Soglio di Pietro per una Chiesa aperta e sinodale

    Ieri tra i fedeli in papamobile dopo la benedizione Urbi et Orbi, poche ore dopo aver incontrato il vice presidente degli Stati Uniti. Il saluto alla signora con i fiori gialli, in piazza San Pietro. Giovedi era stato tra i carcerati a Regina Coeli. Gesti che veicolano l'ultimo suo grande messaggio.

    Papa Francesco: gli scritti, il Sinodo, i viaggi, le interviste, i gesti

    Papa Francesco ha scritto 4 encicliche e 7 esortazioni apostoliche, compiuto 47 viaggi apostolici, promosso sinodi partecipativi e gesti forti di misericordia e pace. Nel 2025 ha pubblicato “Spera”, la sua autobiografia. Molte le interviste concesse, anche a media svizzeri.

    News più lette