Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • La Santa Messa del Papa al Congresso eucaristico internazionale di Budapest del 2021

    Papa Francesco in Ungheria: il programma del viaggio

    Sei discorsi, tutti pronunciati in italiano. Sono i “numeri” del 41° viaggio apostolico del Papa, a Budapest dal 28 al 30 aprile.

    La partenza dell’aereo papale dall’aeroporto di Fiumicino è prevista il 28 aprile alle 8.30. Il Santo Padre atterrerà alle 10 all’aeroporto di Budapest, per l’accoglienza ufficiale. Alle 11 la cerimonia di benvenuto nel piazzale Palazzo “Sándor”, seguita alle 11.20 dalla visita privata alla presidente della Repubblica. Alle 11.55 il Papa incontrerà il primo ministro ungherese, Viktor Orban, che subito prima avrà un incontro con il cardinale Pietro Parolin e lo “staff” della Segreteria di Stato. Il primo discorso di Papa Francesco in Ungheria, rivolto alle autorità, alla società civile e al Corpo diplomatico, è in programma alle 12.20 nell’ex Monastero Carmelitano, sede del capo del governo ungherese. Alle 17 l’incontro con i vescovi, i sacerdoti, i diaconi, i consacrati, le consacrate, i seminaristi e gli operatori pastorali, nella concattedrale di Santo Stefano, occasione del secondo discorso di Francesco.

    Sabato 29 aprile, seconda giornata del viaggio, il Papa si recherà alle 8.30 in auto all’Istituto “Beato Laszlo Batthyany-Strattamann” per ciechi, che accoglie bambini ipovedenti con difficoltà motorie o con bisogni educativi speciali, fondato nel 1982 e nel 1989 trasferito nell’attuale sede più grande. Dopo l’incontro privato con i bambini e il saluto al direttore e ai dipendenti, Francesco si dirigerà alle 9.45 verso la Chiesa di Sant’Elisabetta d’Ungheria, in piazza delle Rose, nello storico quartiere ebraico della città, dove alle 10.15 si svolgerà l’incontro con i poveri e con i rifugiati, occasione per il terzo discorso del Papa, che sarà accolto dal presidente della Caritas ungherese e dal parroco e ascolterà la testimonianza di una famiglia greco-cattolica e di una famiglia di rifugiati. Alle 11.30 la visita alla comunità greco-cattolica, nella chiesa Protezione Madre di Dio, sempre in piazza delle Rose. Alle 12 il trasferimento in nunziatura. Nel pomeriggio, alle 15.50, il Papa si recherà alla Papp László Budapest Sportaréna, il più grande stadio di Budapest, che può contenere 12.500 persone, dove Francesco terrà il suo quarto discorso. Alle 17.30 il rientro in nunziatura, per l’incontro privato con i membri della Compagnia di Gesù.

    Domenica 30 aprile, terzo e ultimo giorno del viaggio, il Papa celebrerà la Messa alle 9.30, nella piazza Kossuth Lajos, seguita dal Regina Caeli. Nel pomeriggio, alle 16, l’incontro con il mondo universitario e della cultura presso la Facoltà di Informatica e Scienze Bioniche dell’Università Cattolica “Péter Pázmány”, luogo dell’ultimo discorso di Francesco in Ungheria. Alle 17.30 la cerimonia di congedo presso l’aeroporto di Budapest. Il decollo per Fiumicino è previsto alle 18, l’arrivo alle 19.55.

    News correlate

    Leone XIV a Santa Maria Maggiore per pregare sulla tomba di Papa Francesco,

    Sulla strada verso Castel Gandolfo, il Papa ha voluto fermarsi nella Basilica liberiana e rendere omaggio al predecessore.

    Dalla "Moschea Blu" al Porto di Beirut, il programma del Papa in Turchia e Libano

    Ad un mese dalla partenza per Ankara, è stato pubblicato oggi il programma ufficiale del primo viaggio apostolico di Leone XIV nei due Paesi mediorientali, con tappa a İznik, antica Nicea, per la celebrazione ecumenica dei 1700 del Concilio.

    Libano: "La visita del Papa ci fa respirare"

    Papa Leone volerà in Turchia per i 1700 anni dal Concilio di Nicea (27-30 novembre) e poi a Beirut (30 novembre-2 dicembre). Voci dal Paese dei cedri delle attese dei fedeli cristiani tra crisi economica e politica, paura per la guerra vicina di casa e campi profughi ormai di lunga data.

    Processo Becciu: inammissibile il ricorso dell'accusa

    Nel processo di appello il ricorso del promotore di giustizia Diddi è dichiarato inammissibile. Ora si apre per Becciu una via positiva, anche se il cammino è ancora lungo. Nuova udienza il 6 ottobre

    Becciu: al via il processo d'appello

    Si apre in Vaticano la fase d'appello del cosiddetto caso "Sloane Avenue", vicenda giudiziaria che dal 2020 ha travolto il cardinale italiano Giovanni Angelo Becciu. Torna sotto i riflettori uno degli episodi più tormentati del pontificato di Bergoglio.

    Papa Francesco su San Francesco: arriva il libro postumo di Bergoglio

    Accompagnato da un testo di Leone XIV che sottolinea come nel volume "sembra di sentire la voce" del predecessore, il libro - che nasce da un colloquio di fine 2024 tra Bergoglio e il cardinale Semeraro, prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi - sarà in libreria il 18 settembre.

    News più lette