Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (21 dicembre 2025)
Advertisement
  • COMMENTO

    Papa Francesco: in uscita un volume con il suo commento al Vangelo della domenica

    “Leggete il Vangelo! Leggete il Vangelo! Tutto acquista senso quando lì – nel Vangelo – trovi questo tesoro, che Gesù chiama ‘il Regno di Dio’, cioè Dio che regna nella tua vita, nella nostra vita: Dio che è amore, pace e gioia in ogni uomo e in tutti gli uomini”. E’ un’esortazione costante del Papa. Nel volume “Il Vangelo della domenica commentato dal Santo Padre” (ed Rizzoli 2019), Francesco legge i brani evangelici offrendo risposte sempre nuove alle domande del nostro tempo.

    “In questo libro – si legge in un comunicato – , Papa Francesco ci aiuta a comprendere e dunque vivere il Vangelo di ogni domenica e di ogni festa, seguendo settimana dopo settimana il ciclo domenicale e festivo dell’anno A. L’appuntamento settimanale assume una nuova dimensione grazie alle parole di uno straordinario pastore di anime, che con emozione e umiltà si accosta al Vangelo per trarne ispirazione e conforto, per spronarci e per trovare una via di discernimento che ci aiuti anche nei momenti di maggiore confusione”. A partire dalla prima domenica di Avvento, il Pontefice accosta alle sue meditazioni quelle dei Padri latini e greci della Chiesa, da Agostino ad Ambrogio, da Origene a Tertulliano. “Il linguaggio diretto e chiaro usato da Papa Francesco per spiegare il Vangelo della domenica richiama lo stile dei Padri della Chiesa, per i quali la pagina biblica è come una finestra spalancata da cui entra una nuova luce con cui guardare la propria vita”, spiegano i curatori del volume, don Pierluigi Banna e don Isacco Pagani.

    Agenzie

    News correlate

    Leone XIV a Santa Maria Maggiore per pregare sulla tomba di Papa Francesco,

    Sulla strada verso Castel Gandolfo, il Papa ha voluto fermarsi nella Basilica liberiana e rendere omaggio al predecessore.

    Il Papa all'Angelus prega per il vescovo Alvarez condannato in Nicaragua

    "Non posso qui non ricordare con preoccupazione il vescovo di Matagalpa, monsignor Rolando Alvarez, a cui voglio tanto bene, condannato a 26 anni di carcere e anche le persone che sono state deportate negli Stati Uniti. Prego per loro e per tutti quelli che soffrono in quella cara nazione", ha affermato il Pontefice.

    Il Papa all'Angelus: La povertà di spirito, uno stile di vita

    Contro la cultura dello scarto il Papa sottolinea che "ciascuno è un dono sacro, unico, ad ogni età e in ogni condizione". Nei saluti il pensiero al Congo e al Sud Sudan, dove si recherà durante la settimana.

    La Domenica della Parola. Una festa anche dal valore ecumenico.

    Ripercorriamo gli interventi del Papa in occasione di questa festa istituita nel 2019 con il motu proprio "Aperuit illis" e che la Chiesa celebra nella terza domenica del Tempo Ordinario, nel giorno in cui ricorda S. Girolamo, autore della prima importante traduzione in lingua latina della Bibbia.

    Il Papa prega per quanti non riescono a reagire, impauriti dalla pandemia

    Nella Messa a Santa Marta, Francesco chiede a Dio di aiutare quanti sono spaventati dal coronavirus. Nell'omelia invita a ringraziare Dio se riconosciamo i nostri peccati perché in questo modo possiamo chiedere e accogliere la sua misericordia.

    Il Papa: la teologia non fa teorie ma illumina il Vangelo

    A 50 anni dalla sua creazione, per volontà di Paolo VI, la Commissione Teologica Internazionale ha celebrato l’anniversario in udienza dal Papa. Francesco: “Siete chiamati a far venire alla luce il Vangelo” mediando tra fede e cultura.

    News più lette