Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (17 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il logo del viaggio

    Papa Francesco: viaggio in Romania dal 31 maggio al 2 giugno

    “Accogliendo l’invito del Presidente, delle Autorità dello Stato e della Chiesa cattolica della Romania”, il Papa compirà un viaggio apostolico nel Paese dal 31 maggio al 2 giugno, “per visitare le città di Bucarest, Iaşi e Blaj e il Santuario mariano di Șumuleu Ciuc”. Ad annunciarlo ai giornalisti è oggi il direttore “ad interim” della Sala Stampa della Santa Sede, precisando che “il programma del viaggio sarà pubblicato a suo tempo”. “Camminiamo insieme”/ “Să mergem împreună”, il motto del viaggio, il cui logo rappresenta il “popolo di Dio” che “cammina sotto la protezione della Madonna”. La Romania, infatti, viene spesso chiamata “giardino della Madre di Dio”, formula cara a tutti i fedeli, usata anche da San Giovanni Paolo II durante la visita del 1999. Il viaggio di Papa Francesco – si legge nella presentazione del logo – riprende questo accento mariano, invitando a unire tutte le forze sotto il mantello protettore della Madonna, come indica il motto “Camminiamo insieme”. Il Papa, inoltre, “ha sempre esortato all’unione delle varie forze, a rifiutare gli egoismi e dare un peso centrale al bene comune. Il Successore di Pietro viene in Romania per invitare all’unità, per confermare nella fede”. I colori usati nel logo richiamano i colori della bandiera nazionale: azzurro, giallo e rosso.

    Agenzie

    News correlate

    no_image

    La Chiesa è voce profetica quando è "protagonista di vicinanza"

    Il messaggio del Pontefice ai cattolici ungheresi in occasione del 34° viaggio apostolico.

    no_image

    La comunità cattolica africana punta sul protagonismo dei laici

    Pace, dialogo interreligioso, sfida ecologica, giustizia sociale. Sono questi i quattro temi preponderanti in questi primi giorni del viaggio in Mozambico, Madagascar e Maurizio che papa Francesco compie fino al 10 settembre.

    Iraq. Card. Sako: “Il Papa in Iraq come nuovo Ezechiele”

    Da Baghdad il card. Louis Raphael Sako, patriarca di Babilonia dei caldei parla al Sir del viaggio di Papa Francesco in Iraq "probabilmente nella primavera del 2020", ed esprime l'auspicio che il Papa e il capo sciita Al Sistani possano firmare "a Najaf" il documento sulla fratellanza umana già siglato ad Abu Dhabi dal leader sunnita Al Tayyeb.

    Papa Francesco: ecco il programma del viaggio in Africa, dal 4 al 10 settembre

    Mozambico, Madagascar e Maurizio: sono i tre Stati africani che visiterà il Papa, dal 4 al 10 settembre. A diffonderne il programma ufficiale del viaggio apostolico è oggi la Sala Stampa della Santa Sede.

    no_image

    Il Papa in Romania per una cultura del dialogo: la prima giornata

    Durante la preghiera del "Padre Nostro", il Papa ha invocato la necessità del “pane della memoria, la grazia di rinsaldare le radici comuni della nostra identità cristiana, radici indispensabili in un tempo in cui l’umanità, e le giovani generazioni in particolare, rischiano di sentirsi sradicate in mezzo a tante situazioni liquide, incapaci di fondare l’esistenza”.

    no_image

    Bergoglio pellegrino di pace e fratellanza

    Papa Francesco è partito questa mattina per il Marocco. «Vengo come pellegrino di pace e di fratellanza, in un mondo che ne ha tanto bisogno». Con queste parole si è presentato, in un videomessaggio inviato giovedì scorso, al popolo marocchino. È il 28esimo viaggio apostolico del suo pontificato, ma il primo compiuto in un Paese a maggioranza musulmana dopo la storica firma della dichiarazione sulla «Fratellanza umana» ad Abu Dhabi con il grande imam di Al- Azhar.

    News più lette