Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Probabile un cessate il fuoco in Ucraina per il Natale ortodosso

    Un cessate il fuoco in Ucraina in occasione della celebrazione del Natale ortodosso: sembrerebbe essere questa la decisione diffusa in questi minuti dal Cremlino e riportata dalle agenzie stampa russe, a seguito dell'appello, reso noto in queste ore, dal patriarca della Chiesa ortodossa russa Kirill. Il messaggio, pubblicato sul sito web della Chiesa ortodossa e poi ripreso dall’agenzia russa TASS, invitava "tutte le parti coinvolte nel conflitto fratricida a stabilire un cessate il fuoco e suggellare una tregua natalizia dalle 12.00 del 6 gennaio alle 12.00 del 7 gennaio, in modo che gli ortodossi possano partecipare alle funzioni religiose della Vigilia e del giorno di Natale".

    A seguito dell'appello Vladimir Putin avrebbe incaricato il ministero della Difesa, Sergei Shoigu, di introdurre effettivamente un cessate il fuoco lungo l'intera linea di contatto tra le parti in Ucraina.  «In considerazione del fatto che un gran numero di cittadini di fede ortodossa vivono nelle zone di combattimento, facciamo appello alla parte ucraina perché dichiari un cessate il fuoco, per dare loro la possibilità di presenziare alle cerimonie della vigilia così come del giorno della Natività di Cristo», si legge in un comunicato del servizio stampa della presidenza russa ripreso dall'agenzia Ria Novosti, cui corrisponderebbe anche da parte russa la volontà di non infliggere attacchi durante i festeggiamenti imminenti per il Natale della Chiesa ortodossa.

    Sempre oggi, la Turchia ha fatto sapere di essere pronta a mediare per ottenere una "pace duratura" tra Russia e Ucraina. Lo detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan all'omologo ucraino Volodymyr Zelensky durante una telefonata, come riportano i media locali, dopo avere avuto in mattinata un colloquio telefonico anche con il capo di Stato russo Vladimir Putin.

    (red)

    News correlate

    Il vescovo di Hiroshima: “Insieme verso un mondo senza armi atomiche"

    A poche ore dall’annuncio statunitense della ripresa, dopo 33 anni, dei test atomici, il vescovo di Hiroshima, mons. Shirahama, intervenuto all’Incontro internazionale “Osare la pace”, organizzato dalla Comunità di S. Egidio, ricorda che la pace si difende con la memoria e il dialogo.

    La Santa Sede all'Onu: abbandonare la "logica illusoria" della corsa al riarmo

    L'arcivescovo Caccia, osservatore permanente della Santa Sede alle Nazioni Unite, denuncia l'aumento delle spese militari mondiali, giunte lo scorso anno "all'inaccettabile" valore di 2.700 miliardi di dollari.

    COMMENTO

    La guerra delle parole e i veri confini da difendere. Un commento

    Una riflessione su "Avvenire" di Marco Impagliazzo sul rischio insito nelle polarizzazioni nella società civile e nel discorso pubblico, alimentate - oggi - dall'uso dei social network.

    Guerra in Ucraina: il cardinale Zuppi elogia l'impegno di Trump per la pace

    L'iniziativa del presidente americano avrebbe "smosso molte cose", ha dichiarato il presidente dei vescovi italiani in un'intervista al media tedesco "Spiegel". Il porporato - inviato nel 2023 da Francesco per tentare di aprire un dialogo tra le parti - ha anche parlato del lavoro del Vaticano.

    Gaza: Amnesty presenta nuove prove, “strategia deliberata che usa la fame come arma di guerra”

    Nuovo rapporto dell'organizzazione per i diritti umani, che raccoglie testimonianze allarmanti e denuncia gli effetti devastanti del blocco, dei bombardamenti e dell’ostruzione all’ingresso degli aiuti.

    Ucraina: Chiese cristiane e organizzazioni religiose rispondono a Putin, “strumentalizza la religione"

    Le Chiese cristiane e le organizzazioni religiose ucraine rispondono in una Dichiarazione alle richieste presentate da Putin a Trump durante l’incontro in Alaska circa il riconoscimento, in Ucraina, della chiesa ortodossa russa.

    News più lette