Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più
ecco un sommario
All’udienza generale, Leone XIV spiega che la speranza cristiana “risponde alle sfide cui oggi l’intera umanità è esposta sostando nel giardino in cui il Crocifisso è stato deposto come un seme, per risorgere e portare frutto”.
Denuncia e proposta contenute in un videomessaggio alle Chiese del Sud del Mondo, riunite a Belém. "L’Accordo di Parigi continua a essere il nostro strumento più forte per proteggere le persone e il pianeta" ma "quel che manca è la volontà politica di alcuni", dice Leone.
La Pontificia Facoltà di Teologia dei Carmelitani dedica una cattedra a Teresa di Lisieux per valorizzare il contributo dottrinale e intellettuale di questa giovane donna che Giovanni Paolo II ha nominato dottore della Chiesa nel 1997. L'UNESCO ha riconosciuto nel 2021 il valore della sua opera intellettuale.
Diversi i temi: digitale, ministeri e la partecipazione femminile nella Chiesa; relazioni con le Chiese Orientali; ruolo dei nunzi e scelta dei vescovi; ecumenismo, Chiese orientali, questioni dottrinali “emergenti”, quale ad esempio il ruolo delle donne e altri ancora.
All'Angelus, il Papa invita a non lasciarsi vincere dalla paura di fronte a conflitti, calamità e persecuzioni. Ricorda che la persecuzione dei cristiani "non accade solo con le armi e i maltrattamenti, ma anche con le parole, cioè attraverso la menzogna e la manipolazione ideologica".
L’Amministratore apostolico, mons. Alain de Raemy, annuncia importanti cambiamenti in Curia Vescovile: nuove nomine, pensionamenti e ringraziamenti ai collaboratori che hanno servito la Diocesi di Lugano con dedizione e competenza.
Diventano effettivi questo fine settimana alcuni cambiamenti di preti nei vicariati del Malcantone - Vedeggio, Tre Valli, Locanese, Gambarogno e Valli che in vista dell’anno pastorale settembre 2025 - giugno 2026, l’Amministratore apostolico Alain de Raemy, aveva comunicato a giugno 2025.
Un trauma cranico irreversibile e un tendine d’Achille distrutto: due vicende mediche che si sono trasformate in storie di guarigione inspiegabile. Sono i miracoli attribuiti all’intercessione di Acutis e Frassati, riconosciuti dal Vaticano e decisivi per la loro canonizzazione.