Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (18 dicembre 2025)
Advertisement
  • Sei anni fa la prima omelia di Papa Francesco a Casa Santa Marta

    Il 22 marzo di sei anni fa, la Radio Vaticana e l’Osservatore Romano davano notizia della Messa celebrata da Papa Francesco nella cappellina di Casa Santa Marta. Alla celebrazione erano stati invitati, con loro grande sorpresa, i netturbini e i giardinieri che quel giorno lavoravano in Vaticano, in tutto una trentina di persone. Da allora, le omelie nella Domus Sanctae Marthae sono diventate una delle caratteristiche di questo pontificato.

    La commozione dei giardinieri e dei netturbini vaticani

    "Noi siamo gli invisibili” - affermava ai nostri microfoni Luciano Cecchetti, responsabile del servizio dei giardini e della nettezza urbana – “Trovarsi di fronte al Santo Padre, in una Messa per noi, è una cosa che non capita tutti i giorni. Mi giravo e vedevo le facce dei dipendenti: siamo usciti un po’ tutti con gli occhi lucidi. E’ stata una Messa veramente molto semplice, a contatto diretto con chi da pochi giorni è stato eletto Pontefice. Lo abbiamo ringraziato tanto… specialmente quando ci ha salutato alla fine: siamo stati presentati uno ad uno e per ognuno di noi ha avuto una parola. Quello che ci ha detto un po’ a tutti quanti è: pregate per me".

    Continua a leggere su VaticanNews.

    News correlate

    Papa Francesco a Santa Marta: "Testardi ma non nell'anima"

    Così nella Messa celebrata a Casa Santa Marta prende spunto dalla Lettura odierna che narra la conversione di Paolo sulla via verso Damasco per far comprendere il valore della docilità e dell'apertura del nostro cuore alla voce di Dio.

    Papa Francesco: i cristiani non siano ipocriti con l’anima truccata

    Durante la Messa celebrata nella cappella della Casa Santa Marta, il Pontefice commenta la prima Lettura, tratta dal libro del profeta Isaia (Is 58,1-9a), e spiega “la differenza che c’è nella nostra vita fra il reale e il formale”, condannando ogni forma di ipocrisia.

    Papa Francesco a Santa Marta: no alla lista dei prezzi per i Sacramenti

    Durante la Messa celebrata a Santa Marta, il Pontefice commenta l’episodio evangelico della “purificazione del tempio” e invita tutti a riflettere sullo zelo e il rispetto che riserviamo oggi alle “nostre chiese”.

    Francesco: Gesù ci insegna ad essere 'invadenti' nella preghiera

    Bisogna essere coraggiosi quando si chiede qualcosa al Signore: lo ha detto stamattina il Papa nell'omelia a Casa Santa Marta. Dio è l'amico che ci può dare quello che ci occorre. E ha fatto l'esempio di un uomo, da lui conosciuto, che ha chiesto con insistenza e ottenuto.

    Francesco: il vero cristiano è innamorato del Signore

    Marta e Maria protagoniste del Vangelo di oggi, ci insegnano come deve essere vissuta la vita del cristiano, "l'innamorato" del Signore. Il Papa invita a riflettere sia sul modo in cui lavoriamo sia sul tempo che dedichiamo alla contemplazione

    Papa a S. Marta: guai ai cristiani ipocriti, che lasciano Gesù in Chiesa

    “Siamo cristiani, ma viviamo come pagani”, il monito di Francesco, che ha invitato tutti ad un esame di coscienza, secondo quanto riferisce Vatican News.

    News più lette