Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (18 dicembre 2025)
Advertisement
  • Siria, incubo missili e attacchi al cloro. Una suora: “Torna il terrore”

    Sarebbero almeno 80 le vittime dei raid aerei governativi siriani compiuti nelle ultime 24 ore alla periferia est di Damasco. Tra loro anche minori. Lo rivela l'Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria. Il regime invece riferisce di 5 civili uccisi ieri a Damasco a seguito di lanci di mortai da parte di gruppi armati della Ghuta, l'area assediata dalle truppe lealiste e controllata da gruppi armati dell’opposizione, e un attacco aereo israeliano intercettato da aerei governativi vicino la capitale. In questo clima di tensione, arriva l’ultima denuncia francese che, col ministro degli Esteri Jean-Yves Le Drian, parla di attacchi chimici al cloro da parte delle autorità siriane.

    Pioggia di missili su Damasco

    La situazione negli ultimi giorni “è molto tesa”, spiega da Damasco suor Yola Girgis, francescana missionaria del Cuore immacolato di Maria, che presta la propria opera al memoriale di San Paolo. “Stiamo vivendo nel terrore, perché cadono tantissimi missili: l’altro giorno 9-10 missili hanno colpito il nostro quartiere”, aggiunge la francescana.

    Per paura le famiglie non mandano figli a scuola

    “Tante famiglie - riferisce suor Yola - non stanno mandando i loro figli a scuola, noi abbiamo un asilo di 150 bambini, oggi ne sono arrivati una trentina”. Parla di colpi di mortaio anche nella zona “del patriarcato greco ortodosso”, nel centro storico della capitale. E riferisce come lì, nel quartiere di Bab Tuma, la situazione sia pericolosissima: “la scorsa settimana sono stati lanciati dei missili nel piazzale di Bab Tuma, che è molto popolato soprattutto nell’orario di uscita delle scuole”. Nell’attacco “è morta una ragazza che frequentava il secondo anno di liceo, altri due hanno perso un arto, un altro è ancora in coma”: i ragazzi “stanno vivendo una situazione orribile dal punto di vista psicologico, non vogliono tornare a scuola per non percorrere la strada dov’è stata uccisa la loro amica”. La gente, conclude, “soffre, è stanca, anche se abbiamo la speranza” che la situazione migliori, ma “con questi attacchi non aspettati torna il terrore”.

    Giada Aquilino - VaticanNews

    News correlate

    Siria, attentato suicida in una chiesa a Damasco

    Un uomo si è fatto esplodere tra i fedeli nella chiesa di Sant'Elia, nel quartiere di Dwelaa, mentre era in corso la Messa. Nessun bilancio ufficiale al momento ma dalle prime ricostruzioni si parla di 30 tra feriti e morti, tra cui minori.

    COMMENTO

    Medio Oriente: ma non sarebbe solo un morto tra tanti altri?

    Una riflessione sulla morte e le morti nella regione dopo la falsa notizia che annunciava nei giorni scorsi il ritrovamento del corpo di padre Dall'Oglio, il gesuita scomparso a Raqqa, nel Nord della Siria, nel 2013.

    Siria: smentita la notizia del ritrovamento del corpo di padre Dall'Oglio

    Secondo Syria Justice and Accountability Centre, organizzazione non governativa finanziata da Germania e Stati Uniti, che si occupa di rintracciare le persone scomparse dallo scoppio della guerra in Siria nel 2011, non è avvenuta alcuna esumazione di cadaveri in fosse comuni vicino a Raqqa.

    Unicef: oltre il 75% dei bambini siriani è nato in guerra

    In 14 anni di conflitto si stima siano nati oltre 8,7 milioni bambini (il 75% dei 10.5 milioni totali del Paese).

    «Incertezza e paura a Damasco e in tutto il Paese»

    Siria: le voci di una volontaria dal Ticino e del Direttore di Caritas Svizzera. «Ci sono anche sacerdoti cristiani tra le vittime delle fazioni jihadiste affiliate al nuovo governo. Qui non risparmiano nessuno: ogni minoranza è ora in pericolo».

    Nuovo appello urgente dell'UNICEF per la Siria

    Mentre il Paese attraversa ore difficili, giungono i primi allarmanti numeri sulle vittime dei conflitti armati in corso.

    News più lette