Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Papa Wojtyla - San Giovanni Paolo II

    Trafugata dal duomo di Spoleto la reliquia di San Giovanni Paolo II

    L’arcivescovo di Spoleto-Norcia, monsignor Renato Boccardo, lancia un appello perché venga restituita la reliquia “ex sanguine” di San Giovanni Paolo II rubata mercoledì e che era custodita e venerata nella Cappella del Crocifisso della Basilica Cattedrale di Spoleto. Ad accorgersi del furto, riferisce un comunicato dell’arcidiocesi, la sacrestana del duomo al momento della chiusura. La Curia Arcivescovile ha avvertito immediatamente la Compagnia dei Carabinieri di Spoleto, che sta svolgendo le indagini, visionando anche le immagini dell’impianto di video-sorveglianza. Appena appresa la notizia, monsignor Boccardo ha espresso sconcerto e rincrescimento per tale gesto sacrilego, facendosi interprete dei sentimenti dei fedeli che conservano viva memoria e nutrono grande devozione nei confronti di Papa Wojtyla.

    Un gesto sconsiderato

    In un videomessaggio, il presule definisce il furto un atto grave che ferisce la sensibilità e la devozione di tante persone. “Voglio sperare che si tratti di un atto di superficialità, non con l’intenzione di offendere la sensibilità dei fedeli – afferma –. Voglio sperare altresì che questo gesto sconsiderato non sia stato compiuto a fini di lucro”. La reliquia di San Giovanni Paolo II trafugata, un’ampolla con delle gocce di sangue incastonata in un reliquiario dorato, era stata donata alla Chiesa di Spoleto-Norcia il 28 settembre 2016 dall'allora arcivescovo di Cracovia, il cardinale Stanislaw Dziwisz. Doveva essere trasferita nella nuova chiesa di San Nicolò in Spoleto intitolata proprio al Papa polacco, la cui consacrazione è prevista il 22 ottobre prossimo.

    Vatican News

    News correlate

    altra prova rss

    Ecco un sommario di prova di rss e sopratutto immagini

    Si è spento don Luigi Maquignaz il prete scalatore, guida alpina di papa Wojtyla

    Si è spento in Valle d'Aosta a 93 anni. Guida alpina e sacerdote è stato autore del libro testimonianza "Ho avuto una vita bellissima". Aveva scalato il Cervino 39 volte, la prima a 16 anni e l’ultima a 69.

    "Voi non vi rassegnerete". Riflessione e dialogo vent'anni dopo Tor Vergata

    L'incontro con alcuni dei presidenti, fondatori, leader delle associazioni e movimenti cattolici, si terrà giovedì 22 alle 17 via web.

    La Diocesi di Cracovia apre il processo di beatificazione dei genitori di Wojtyła

    Il metropolita di Cracovia ha annunciato che dopo aver ottenuto l'approvazione della Congregazione per le cause dei santi, l'arcidiocesi ha avviato processi di beatificazione per i genitori di San Giovanni Paolo II. Gli editti firmati dall'arcivescovo Jędraszewski recano la data del 2 marzo.

    Polonia: al via le celebrazioni del centenario della nascita di Papa Wojtyla

    La Chiesa polacca ha celebrato domenica l’annuale “Giornata del Papa” promossa dalla Fondazione “Opera del Nuovo millennio” per commemorare il pontificato del San Giovanni Paolo II. Quest’anno l’appuntamento ha aperto le celebrazioni del centenario della nascita di Papa Wojtyla.

    Polonia: verso il processo di beatificazione dei genitori di San Giovanni Paolo II

    L’arcidiocesi di Cracovia ha ottenuto, da parte della Conferenza episcopale, l’assenso a rivolgersi alla Santa Sede per il nulla osta all’istruzione a livello diocesano del processo di beatificazione dei genitori di Giovanni Paolo II, Karol Wojtyla e Emilia Kaczorowska.

    News più lette