Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • COMMENTO

    La società ibrida corre più veloce di facebook

    Il mio post in treno di oggi, (anzi in bus) lo dedico alla nostra società sempre più ibrida e meticcia. Io abito in un quartiere di una cittadina della Svizzera italiana che è stato da sempre luogo di incontro di migrazioni successive (italiani, turchi, croati, popoli di provenienza balcanica, indiani, oggi brasiliani di colore e africani), quindi ho lo sguardo abituato da sempre ad una eterogeneità di culture. L'altra mattina passando di corsa davanti alle scuole di quartiere, all'ora dell'entrata dei bambini alle elementari, ho assistito al simpatico scambio di battute tra mamme di diversa provenienza, con relativi appuntamenti per il caffè. A scuola le classi sono da sempre multietniche, l'oratorio è multietnico e multireligioso (ci sono anche mamme musulmane che accompagnano i bimbi ad attività di giochi e svago in oratorio). Ora, stare con la gente, vedere la realtà, ti dice che la sfida dell'integrazione passa anche dal caffè tra mamme che portano i bimbi a scuola, dalle feste di quartiere, dalla squadra di calcio locale, dall'apertura a tutti dell'oratorio. La società di domani vive già tra noi. Tra la gente riscontro meno muri rispetto al virtuale, a facebook eccetera. Non nego i problemi, ma dico che la realtà delle nuove generazioni, delle loro famiglie, tante volte è già molto più avanti rispetto ai post di facebook. di Cristina Vonzun

    News correlate

    Cambiano le famiglie, ma «fare rete rimane determinante»

    La voce di don Gian Pietro Ministrini, da quarant’anni a fianco delle famiglie.

    Giaccardi: «È necessario ripensare il modello di famiglia per sconfiggere la denatalità»

    La sociologa italiana Chiara Giaccardi commenta i dati sulla denatalità che stanno segnando anche la Svizzera e il Ticino.

    Morte globalizzata e rinascita umana: il post virus come Pasqua universale

    In questi giorni difficili, difficilissimi colpisce il fatto che in poche settimane ci siamo trovati tutti confrontati a pelle con la domanda “Siamo eterni? Siamo invincibili?”, a cui il nostro mondo di riferimento risponde: “No, purtroppo siamo fragili e mortali!”.

    Individualismo e religione: se ne parla all'USI

    L’associazione studentesca Law and Politics in USI, in collaborazione con Istituto liberale e Students For Liberty Svizzera italiana, propone una conferenza con Raimondo Cubeddu, professore ordinario di Filosofia politica all’Università di Pisa e autore “Individualismo e religione nella Scuola Austriaca”. L’appuntamento è per lunedì 25 novembre alle 18.15 in aula 250 presso l'Università della Svizzera italiana.

    no_image

    Libertà religiosa: documento della Commissione teologica internazionale. L'importanza delle comunità religiose per la società

    E’ stato pubblicato ieri, dopo il via libera di Papa Francesco, un nuovo documento della Commissione Teologica Internazionale (CTI), intitolato “La libertà religiosa per il bene di tutti. Approccio teologico alle sfide contemporanee”.

    no_image

    Per vincere il bullismo. Una riflessione del cardinale Bagnasco

    “La vita può spaventare. Quanti ragazzi oggi hanno paura di non farcela davanti alla vita. Si mostrano più o meno bulli ma è espressione di una paura sostanziale”, ha detto il cardinale.

    News più lette