Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • I relatori della giornata con Alessandro Simoneschi, coordinatore della Rete Laudato si'

    A Camperio si è parlato di "sorella povertà"

    Summer School decisamente bagnata quella che la Rete Laudato si’ ha proposto per il terzo anno consecutivo, presso la casa “La Montanina” di Camperio in Ticino. Ma la pioggia battente che è caduta per tutta la giornata di domenica 27 agosto, nulla ha tolto allo spessore degli interventi né alla profondità delle discussioni che si sono avvicendate sul tema di quest’anno: “Sorella povertà: limiti-risorse-essenzialità”.
    Il tema analizzato dal punto di vista biblico ( Dante Balbo, Renzo Petraglio, Don Marco Dania), da quello etico e filosofico ( Markus Krienke) , da quello sociale (Stefano Frisoli) e da quello economico ( Valentina Rotondi e Simona Beretta). Nel pomeriggio i partecipanti sono stati invitati ad approfondire i temi a loro scelta in tre gruppi di lavoro che riprendevano le tematiche del mattino per poi, portare le riflessioni sortite in una tavola rotonda che ha coinvolto tutti. Gli interventi dei relatori, come gli altri anni, verranno raccolti e riuniti in una pubblicazione, mentre Caritas TV ha provveduto alle riprese video.

    redazionecatt

    News correlate

    La carità concreta di Papa Francesco. Un bilancio con Caritas Ticino a 10 anni dalla Laudato si'

    Si è tenuto venerdì 26 settembre, a S. Antonino, presso il nuovo Centro di ecologia integrale di Caritas, il Convegno internazionale "Il bene è comune?". Cronaca e foto

    Krienke: "C'è una nuova mentalità, ora dobbiamo vivere il cambiamento"

    Il docente di etica della Facoltà di teologia di Lugano ci offre il suo punto di vista in previsione del convegno di Caritas Ticino che vuole fare il punto a 10 anni dalla Laudato si’ di Bergoglio. Appuntamento a Sant'Antonino il 26 settembre alle 9.

    Al Centro di Ecologia integrale di Caritas Ticino, un convegno a 10 anni dall'enciclica "Laudato si’"

    A Sant’Antonino, il 26 settembre, il Centro Laudato si’ di Caritas Ticino convegno per i 10 anni dell’enciclica di Papa Francesco. Due sessioni con esperti e giornalisti per riflettere su ecologia integrale, società e futuro sostenibile. Partecipazione gratuita su iscrizione. Qui interviste di approfondimento.

    Papa Francesco ha avviato una "conversione ecologica", ora è tempo di "cambiare rotta"

    Intervista ad Alessandro Gisotti, Vice Direttore Editoriale del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede, che venerdì 26 sarà tra i relatori al convegno organizzato da Caritas Ticino per i 10 anni dell'Enciclica di papa Francesco.

    COMMENTO

    "Può la speranza cambiare il corso della storia?": spunti dalla Summer School a Camperio

    Corinne Zaugg riferisce dell'iniziativa tenutasi il 23 agosto promossa dalla Rete Laudato si', che raccoglie una 20ina di organizzazioni e associazioni di ispirazione cristiana attive nella Svizzera italiana. Tema della riflessione la speranza cristiana.

    L'attualità della speranza alla Summer School della Rete Laudato si' a Camperio

    Alcuni scatti e input dell'edizione tenutasi sabato alla Casa "La Montanina", con diversi interventi attorno al tema "La speranza cambia il corso della storia? Dimensioni di una forza invisibile che apre nuove possibilità".

    News più lette