Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • A Castel Gandolfo un Centro di studi sull'ecologia integrale

    Un contributo tangibile “allo sviluppo dell’educazione ecologica”, potendo usufruire di una cornice del tutto speciale, la bellezza dei giardini di Villa Barberini e delle Ville Pontificie di Castel Gandolfo. È in questo scenario suggestivo che il Papa ha stabilito che trovi spazio il progetto «Borgo Laudato si’», dedicato alla formazione e sensibilizzazione al tema dell’ecologia integrale. Si tratta, spiega una nota ufficiale, di una iniziativa aperta “a tutte le persone di buona volontà”, in cui le attività che saranno lanciate nei prossimi mesi intendono coniugare “economia circolare e generativa e sostenibilità ambientale”, mentre da parte sua il “Borgo Laudato si’” intende “proporsi come un segno concreto dell’applicabilità dei principi” illustrati dall’Enciclica di cui porta il nome.

    Lo sviluppo e la realizzazione del progetto sono stati affidati da Francesco al Centro di Alta Formazione Laudato si’ - “organismo scientifico, educativo e di attività sociale, operante per la formazione integrale”, afferma ancora la nota - che avrà il compito di tradurre in opere concrete l’intuizione del Papa, con l’impegno fra l’altro di tutelare il patrimonio naturale e storico delle Ville Pontificie.

    Nei due chirografi pubblicati oggi sul sito del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano si costituisce il Centro di formazione e si dà l’avvio al progetto, individuandone i responsabili. Nell’introduzione del chirografo che istituisce il Centro si legge che “La cura della ‘casa comune’ è una responsabilità che assumiamo verso il nostro prossimo ed insieme un modo per riconoscere l’infinita bellezza di Dio e contemplare il mistero dell’universo”. Davanti ai molti campanelli di allarme che gli scienziati di tutto il mondo continuano a segnalare, c’è dunque bisogno, conclude la nota, “di una vera e propria conversione ecologica, che si traduca in «nuove convinzioni, nuovi atteggiamenti e stili di vita” attraverso “una formazione delle coscienze ispirata dalla condivisione dei beni, dal rispetto della dignità di ogni persona, dalla gratuità dell’operare e del dare”.

    red/vaticannews

    News correlate

    Vaticano: Guardia svizzera accusata di antisemitismo, avviata un'indagine interna

    Il portavoce Eliah Cinotti conferma la segnalazione di un «episodio litigioso»: «L'indagine interna resta riservata, il servizio deve essere prestato sempre con il massimo della professionalità».

    Giubileo: un rito che attraversa i secoli, un popolo in cammino

    Il Giubileo, dalle origini bibliche al primo evento del 1300 con Bonifacio VIII, rappresenta un tempo di grazia, perdono e rinnovamento spirituale. Simbolo centrale è la Porta Santa, segno del desiderio di salvezza e fiducia in Cristo, che accoglie milioni di pellegrini verso Roma.

    Dottrina per la Fede, nominati cinque giudici del Tribunale per il caso Rupnik

    Un comunicato del Dicastero rende noto che donne e chierici che non fanno parte dell’ex Sant’Uffizio né della Curia romana compongono il collegio che dovrà giudicare l’ex gesuita e noto artista, accusato di abusi da alcune religiose.

    Il Papa: "Le società facciano pressione sui governi a favore di politiche ambientali"

    In occasione del Convegno “Raising Hope” promosso dal Movimento dei Focolari nel decennale dell’enciclica Laudato si’, Prevost, sulla scorta di papa Francesco, afferma che “le soluzioni più efficaci non verranno solo da sforzi individuali, ma soprattutto dalle grandi decisioni della politica”.

    In 80 mila a San Pietro per la canonizzazione di Acutis e Frassati

    Leone XIV presiede il rito che rende santi i due giovani laici. Nell’omelia richiama il loro “essere innamorati di Gesù” e la loro incessante volontà di “donare tutto per Lui”.

    Borgo Laudato si', un progetto di inclusione e di accoglienza

    Accoglienza, sostenibilità, esempio di economia circolare. Sono le caratteristiche del grande spazio di 55 ettari che Leone XIV inaugurerà ufficialmente venerdì 5 settembre. Una realtà voluta da Papa Francesco per dare concretezza ai principi contenuti nell’enciclica Laudato si’.

    News più lette