Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (9 dicembre 2025)
Advertisement
  • Carlo Acutis e Piergiorgio Frassati

    Due guarigioni straordinarie: i miracoli che portano Acutis e Frassati alla santità

    Un trauma cranico irreversibile e un tendine d’Achille distrutto: due vicende mediche che si sono trasformate in storie di guarigione inspiegabile. Sono i miracoli attribuiti all’intercessione di Acutis e Frassati, riconosciuti dal Vaticano e decisivi per la loro canonizzazione.

    Il miracolo di Carlo Acutis: la guarigione di Valeria

    Il 2 luglio 2022, a Firenze, Valeria, una studentessa costaricana di 21 anni, cade rovinosamente dalla bicicletta battendo la testa. I medici diagnosticano un trauma cranico gravissimo. La madre della giovane, devota a Carlo Acutis, si reca immediatamente ad Assisi, presso la tomba del giovane beato, per affidarle la figlia. Dopo pochi giorni, le condizioni di Valeria migliorano in maniera inspiegabile e recupera completamente. La Consulta medica della Congregazione delle Cause dei Santi ha definito la guarigione “scientificamente inspiegabile”, attribuendola all’intercessione di Acutis.

    Il miracolo di Pier Giorgio Frassati: la guarigione di Juan Manuel

    A Denver, negli Stati Uniti, il giovane seminarista Juan Manuel Gutierrez subisce nel 2018 una lesione devastante al tendine d’Achille: i chirurghi parlano di rottura completa con seri dubbi sul pieno recupero. Gutierrez, devoto a Pier Giorgio Frassati, inizia a pregare con insistenza chiedendone l’intercessione. Durante un momento di preghiera comunitaria, racconta di aver avvertito un “calore improvviso” nella gamba e la capacità immediata di muovere e camminare senza dolore. I medici hanno constatato la totale guarigione del tendine, inspiegabile dal punto di vista clinico. La guarigione è stata indagata a lungo e nel novembre 2024, la commissione medica vaticana ha dichiarato l’evento “non spiegabile con le attuali conoscenze scientifiche”, riconoscendo così il miracolo attribuito a Frassati.

    Leggi anche: Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati: due giovani che hanno vissuto la santità nella vita quotidiana

    Leggi anche: In 80 mila a San Pietro per la canonizzazione di Acutis e Frassati

    News correlate

    Al Teresianum a Roma si inaugura una Cattedra dedicata a Santa Teresina

    La Pontificia Facoltà di Teologia dei Carmelitani dedica una cattedra a Teresa di Lisieux per valorizzare il contributo dottrinale e intellettuale di questa giovane donna che Giovanni Paolo II ha nominato dottore della Chiesa nel 1997. L'UNESCO ha riconosciuto nel 2021 il valore della sua opera intellettuale.

    1. novembre. Newman Dottore della Chiesa. Il Papa agli studenti: "Sul suo esempio, siate astri che brillano"

    Nella Messa per la solennità di Tutti i Santi, oggi 1° novembre, in occasione del Giubileo del mondo educativo, sul sagrato della Basilica di San Pietro, Leone XIV proclama Dottore della Chiesa san John Henry Newman.

    San Giovanni Paolo II, il Papa che ha cambiato la storia

    La Chiesa celebra oggi San Giovanni Paolo II, Papa instancabile e testimone di fede. Dal seminario clandestino di Cracovia al pontificato durato 26 anni, ha segnato il Novecento con il suo messaggio di pace, la difesa della dignità umana e l’amore per i giovani.

    7 nuovi Santi per la Chiesa cattolica

    Canonizzati il 19 ottobre in piazza San Pietro da papa Leone presentano biografie diverse e complementari: storie di martiri, di carità e di missione.

    In 80 mila a San Pietro per la canonizzazione di Acutis e Frassati

    Leone XIV presiede il rito che rende santi i due giovani laici. Nell’omelia richiama il loro “essere innamorati di Gesù” e la loro incessante volontà di “donare tutto per Lui”.

    Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati: due giovani che hanno vissuto la santità nella vita quotidiana

    Il Meeting di Rimini ha celebrato due figure che Papa Leone XIV canonizzerà oggi, 7 settembre a Roma: Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati. Giovani diversi per epoca ma uniti da una fede vissuta nella normalità di scuola, amicizie e impegno sociale. Modelli di santità laicale per i credenti di oggi. Guarda i video.

    News più lette