Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (17 dicembre 2025)
Advertisement
  • Affidati a una suora che lotta contro la tratta in Africa i testi per la Via Crucis al Colosseo con Papa Francesco

    Le meditazioni della Via Crucis 2019 saranno dedicate alla sofferenza delle vittime della tratta di esseri umani. Papa Francesco ha, infatti, affidato la preparazione dei testi per la Via Crucis del Venerdì Santo al Colosseo a suor Eugenia Bonetti, missionaria della Consolata e presidente dell’Associazione “Slaves no more”. A riferirlo, in una dichiarazione, il direttore “ad interim” della Sala Stampa della Santa Sede, Alessandro Gisotti.

    Donne giudici africane: la povertà postcoloniale alle radici della tratta in Africa

    L’Associazione Slaves no more onlus (Mai più schiave) nasce il 29 dicembre 2012, su iniziativa di religiose e laici da tempo impegnati a vario titolo nella lotta al traffico di esseri umani e nella salvaguardia delle vittime. Presidente è suor Eugenia Bonetti, che da vent’anni si occupa di questo fenomeno che coinvolge migliaia di ragazze, soprattutto immigrate.

    “Con questa associazione – spiega la missionaria della Consolata – vorremmo poter agire in modo ancora più efficace per prevenire e contrastare le violenze sulle donne e per combattere il fenomeno della tratta, lavorando in rete con altri gruppi, enti e associazioni sia in Italia che all’estero. (…) Quello del traffico di esseri umani si configura, infatti, come un fenomeno che tocca diversi Paesi di origine, transito e destinazione con cui vorremmo intensificare contatti e collaborazioni”.

    L’Associazione Slaves no More persegue il fine esclusivo della promozione sociale, umana, civile, culturale e interculturale di donne e minori in situazioni di vulnerabilità e difficoltà, vittime di violenze, abusi, tratta e riduzione in schiavitù.

    VaticanNews

    News correlate

    Mostra: «Chemin de Croix». Arte e spiritualità a San Nicolao a Lugano

    La comunità di San Nicolao della parrocchia di Lugano presenta per la Settimana Santa "Chemin de Croix", una mostra con 14 tavole artistiche accompagnate da testi spirituali di Jacques e Raïssa Maritain, un'occasione per riflettere sulla Passione di Cristo. Inaugurazione giovedì 17 aprile alle 19.30.

    Via Crucis della speranza a Novazzano con le famiglie del mendrisiotto

    Si è svolta nel pomeriggio della solennità di S. Giuseppe, mercoledì 19 marzo, la salita al locale “Monte della Croce”.

    Prato Leventina: restaurata la Via Crucis realizzata da fra Roberto Pasotti

    Nel cuore di una valle, una pagina storica di arte ticinese. L'approfondimento di Giulio Foletti, storico dell'arte, per Catholica e catt.ch.

    La Via Crucis delle famiglie del Mendrisiotto

    Ben riuscita e ben partecipata, domenica scorsa 19 marzo a Bruzella, la Via Crucis organizzata per le famiglie dal Vicariato del Mendrisiotto e preparata dalle 7 comunità di Breggia.

    Le 24 ore per il Signore: gli appuntamenti in Ticino

    Nella serata di venerdì 20 marzo e durante l’intera giornata di sabato 21 marzo, è prevista l’apertura straordinaria delle chiese, per offrire la possibilità di accedere alla Confessione nel contesto dell'adorazione eucaristica.

    Claro: Via Crucis realizzata da quattro parrocchiane. Il 3 marzo, la benedizione con mons. de Raemy

    Una bella esperienza di lavoro e condivisione, iniziata nel 2018 e portata avanti sotto la guida della maestra iconografa Anne Chiesa.

    News più lette