Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Le 24 ore per il Signore: gli appuntamenti in Ticino

    L’iniziativa “24 ore per il Signore”, secondo il volere di Papa Francesco, è ormai un appuntamento fisso in concomitanza con la Quarta domenica di Quaresima, Dominica in Laetare. Il motto scelto, quest'anno è tratto dal Vangelo di Luca (18.13): “Abbi pietà di me peccatore”. Nella serata di venerdì 20 marzo e durante l’intera giornata di sabato 21 marzo, è prevista l’apertura straordinaria delle chiese, per offrire la possibilità di accedere alla Confessione nel contesto dell'adorazione eucaristica. In Ticino si segnalano i seguenti appuntamenti:

    • Per il Vicariato del Luganese e del Malcantone e Vedeggio: inizio oggi, venerdì 17 marzo, alle ore 17.30 nella chiesa di S. Carlo in via Nassa con i Vespri solenni presieduti da mons. Nicola Zanini; a seguire esposizione eucaristica e inizio della possibilità di confessarsi; conclusione domani, con i Vespri invece presieduti da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano, alle ore 16.30.

    • Per il Vicariato del Mendrisiotto il ritrovo è invece presso la comunità di Betania a Rovio, oggi e domani, seguendo e partecipando ai momenti di preghiera comunitari.

    • Per il Vicariato delle Tre Valli, a Biasca nella chiesa di S. Carlo (oggi: alle 18.30 Via Crucis; alle 20 Vespri; alle 22 Compieta; alle 24 Esposizione del Santissimo; sabato: lodi alle 8, ora terza alle 9, ora sesta alle 11.30, ora nona alle 15, alle 16 vespri, alle 17.30 S. Messa).

    • Per il Vicariato del Locarnese, nella chiesa di S. Antonio (oggi, nella chiesa della Sacra Famiglia: dalle 10 alle 15.30 adorazione eucaristica, alle 12 pranzo povero condiviso presso il centro S. Antonio; alle 15 nella Collegiata di S. Antonio Via Crucis; S. Messa alle 16 di nuovo nella chiesa della Sacra Famiglia; alle 18 via Crucis con il gruppo giovani e fino alle 7.30 del sabato, nella chiesa collegiata, adorazione eucaristica; domani, tutto in collegiata: alle 8 lodi e ripresa dell’adorazione; alle 12 ora sesta, dalle 14.30 possibilità di confessarsi, alle 17 S. Messa).

    • Per il vicariato del Bellinzonese, presso la chiesa della Madonna delle Grazie, anche in occasione del passaggio della Madonna pellegrina di Fatima (oggi, alle ore 18.30 S. Messa; S. Rosario e via crucis alle ore 20; domani: dalle 9 possibilità di confessarsi; alle 15 adorazione e S. Rosario; domani alle 17, S.Rosario, S. Messa e consacrazione al Cuore immacolato di Maria).

    News correlate

    Santa Gianna, una vita per la vita: la mostra e la testimonianza che continuano a parlare a Breganzona

    Fino al 17 ottobre a Breganzona è visitabile la mostra “Santa Gianna Beretta Molla. Una vita per la vita”. L’esposizione, arricchita da un nuovo pannello dedicato ai 15 anni del gruppo ticinese “Santa Gianna”, si affianca al libro nato per il centenario della Santa, ancora disponibile.

    La ruota di San Nicolao in viaggio per la pace nelle case ticinesi

    Domenica 28 settembre a Lugano-Besso prende il via la “ruota itinerante” di San Nicolao della Flüe. Un simbolo antico che, passando di casa in casa, invita alla preghiera per la pace in Ucraina, Gaza e nel mondo. Benedizione durante la festa parrocchiale di San Nicolao.

    Crescere nell’epoca della “generazione ansiosa”: un dialogo aperto a Lugano

    Martedì 9 settembre all’Auditorium USI di Lugano il Centro Culturale della Svizzera Italiana propone un incontro dedicato a genitori ed educatori: il libro di Jonathan Haidt sulla “generazione ansiosa” apre un confronto sul rapporto tra giovani, smartphone e salute mentale.

    Castel San Pietro e Vicariato del Mendrisiotto: la Festa del Santo Crocifisso, pregando per la pace

    Giovedì 14 - giorno della Festa del Santo Crocifisso - ci sarà alle ore 06:00 la S. Messa del voto, alle ore 10:30 la S. Messa presieduta dal Vescovo Alain con tutti i sacerdoti del vicariato e alle ore 20:00 la S. Messa presieduta da don Fiorenzo Maritan.

    Da Francesco a Francesco: due uomini, un solo Vangelo

    Mercoledì 14 maggio alle 18.00 a Locarno, Fra Mauro Jöhri rifletterà sul legame tra san Francesco d’Assisi e papa Francesco. Un viaggio spirituale nella semplicità evangelica, tra storia e attualità, proposto da un grande conoscitore del Poverello.

    A Lugano al via questa sera la GMG nazionale. Un evento di musica, fede e speranza

    Oltre 700 giovani saranno a Lugano dal 2 al 4 maggio 2025 per la GMG svizzera, tra musica, fede e amicizia. Evento segnato dal ricordo di Papa Francesco, avrà concerti di artisti internazionali e momenti di riflessione e testimonianze sul tema «Pellegrini di speranza».

    News più lette