Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Aiuta il Tavolino magico per Natale

    Secondo l'Ufficio federale di statistica, in Svizzera oltre 615'000 persone vivono vicino o sotto la soglia della povertà. Ma al contempo, ogni anno finiscono nei rifiuti ben 200'000'000 di tonnellate di alimenti, ossia 350 grammi a persona al giorno!

    Per questo, dal 1999 l'organizzazione benefica Tavolino Magico opera proprio qui: salva dal macero le derrate alimentari e le distribuisce ogni settimana a 18'400 beneficiari che vivono in questa situazione, con un minimo di sussistenza.

    Attualmente, recupera ogni anno circa 4'000 tonnellate di alimenti in perfette condizioni per un valore di 26'000'000 franchi e li distribuisce alle persone bisognose.

    Nell'intera Svizzera, a questo scopo, gestisce sei piattaforme dotate di celle frigorifere e di congelamento; lo smistamento, lo stoccaggio e il traposto, invece, avviene  grazie a 20 veicoli refrigerati di sua proprietà e all'aiuto - preziosissimo - di 2'900 volontari. 

    Tuttavia, questo immenso lavoro, richiede soprattutto il sostegno economico di ogni singolo cittadino. Per sostenere l'Associazione è dunque a disposizione il suo sito internet.

    (red)

    News correlate

    Prova rss

    ecco un sommario di prova

    Caritas Svizzera: "La nuova impennata dei premi è uno shock per le famiglie povere"

    La presa si posizione dell'associazione che sostiene persone e famiglie in difficoltà sul prospettato nuovo aumento dei premi di cassa malati. Nel 2026 gli assicurati potrebbero pagare oltre il 25 per cento in più per la cassa malati rispetto al 2022.

    Svizzera: I Cantori della Stella e Young Missio contro il lavoro minorile

    L'azione impegna a favore dei diritti dell’infanzia e dell’accesso all’istruzione in tutto il mondo. Animazioni disponibili a partire dal luglio 2025 e materiali specifici dei cantori da settembre 2025. L'iniziativa mira a sensibilizzare in particolare sul Bangladesh.

    Nel 2024 quasi 3 milioni di persone nei Paesi del Sud hanno beneficiato del lavoro di Azione Quaresimale

    In stretta collaborazione con le organizzazioni partner in Africa, Asia e America Latina, è stato garantito l’accesso al cibo e alle sementi per le popolazioni più povere. Ora Azione Quaresimale si appresta ad affrontare il 2025 con una nuova strategia per rispondere alle sfide crescenti.

    Giornata internazionale della lotta contadina: per la sicurezza alimentare

    In un comunicato stampa Azione Quaresimale e HEKS/EPER sottolineano questa ricorrenza che cade il 17 aprile e ribadiscono il loro impegno nel sostenere le famiglie contadine, anche attraverso la Campagna ecumenica che si è appena conclusa.

    Caritas Svizzera ribadisce la sua preoccupazione per la povertà nel Paese

    1,4 milioni di persone in Svizzera sono indigenti o a rischio povertà. Questo emerge dalle cifre pubblicate dall’Ufficio federale di statistica. Il 16,1% della popolazione non dispone di uno spazio di manovra finanziario per assorbire i crescenti costi di affitti e casse malati.

    News più lette