Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 dicembre 2025)
Advertisement
  • Aldo Moro, il postulatore: "potrebbe diventare il santo della politica"

    “Credo che la figura di Aldo Moro possa risplendere nel panorama della santità come il santo ‘politico’, o il santo della politica”. Lo ha detto il postulatore generale dei Domenicani, padre Gianni Festa, in un’intervista al Tg2000, il telegiornale di Tv2000, a cui è stato affidato recentemente l’incarico di occuparsi del processo di beatificazione di Aldo Moro che al momento è ancora in una fase iniziale.

    “La causa della beatificazione di Aldo Moro – ha rivelato padre Festa – è stata affidata recentemente all’Ordine dei Domenicani in quanto Aldo Moro era un laico domenicano, un terziario domenicano, come ci si esprimeva allora”. “Ciò che la postulazione deve provare – ha proseguito – è innanzitutto l’alta qualità della vita cristiana di Aldo Moro, quindi la pratica delle virtù, quali la carità, la fede, la speranza. Le virtù cardinali. Non dimentichiamo poi che Aldo Moro e altri noti personaggi del dopoguerra, La Pira, Lazzati, Dossetti, Giordani, sono stati discepoli e figli spirituali di Paolo VI”.

    Il postulatore ha infine sottolineato di essere “agli inizi” e che di eventuali miracoli “non me ne sono ancora interessato. Oggi dobbiamo lavorare affinché l’apertura dell’inchiesta diocesana, ben impostata, giunga al suo scopo e che Moro venga dichiarato venerabile”.

    AgenziaSir

    News correlate

    Quanto sarà "cattolico" Donald Trump come presidente?

    Il 6 gennaio 2025, il Congresso americano ha ufficializzato l'elezione di Donald Trump a presidente degli Stati Uniti. Ma quali saranno i punti di convergenza e divergenza della sua politica con la Chiesa americana e l'insegnamento cattolico?

    ONU in Libano: "Serve maggiore sostegno internazionale per arginare la catastrofe umanitaria”

    L’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati, Filippo Grandi, come riporta Agensir, si è recato in queste ore a Beirut per esprimere la sua solidarietà al Libano e per mobilitare un maggiore sostegno a tutte le persone colpite.

    Donne e uomini che credono nella «grande politica, quella con la P maiuscola»

    In una recente pubblicazione, Gioele Anni raccoglie le voci di 10 protagonisti italiani.

    Mediterraneo frontiera di pace. La questione migratoria e la forza dei Vescovi

    Riuniti dal 18 al 23 febbraio per cercare delle possibili soluzioni alla crisi migratoria, i Vescovi di tutto il Mediterraneo possono giocare un ruolo importante per le migrazioni in Europa. È l’avviso del professore di diritto e collaboratore di Sant’Egidio a Roma Paolo Morozzo della Rocca.

    Politica e spiritualità: davvero un binomio paradossale? Il nuovo libro di padre Luciano Manicardi

    Il dubbio sulla inconciliabilità fra spirito e impegno politico emerge dalla lettura del breve ma denso saggio di Luciano Manicardi, priore della Comunità di Bose, presentato a Roma, nella parrocchia san Pio X. Il confronto fra i due mondi mette in luce la disaffezione dell’uomo contemporaneo al confronto con gli altri e anche con se stesso

    A 900 anni dalla Charta Caritatis l'Abate Lepori e l'economista Zamagni su politica ed economia

    Nel 1119 nasceva il testo che di fatto regola la vita dell'ordine cistercense. Un testo che mette a tema indicazioni per regolare rapporti di convivenza e fraternità, a cui anche oggi politici, economisti e Chiesa possono ispirarsi. A Milano ne hanno parlato l'Abate generale dei cistercensi e il Presidente della Pontificia accademia delle scienze sociali.

    News più lette