Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • Aleppo. I programmi di aiuto per i cristiani rimasti

    Dopo anni di assedio di guerra civile, Ad Aleppo la comunità cristiana dall’inizio del 2018 sta portando avanti tante opere di ricostruzione che portano fiducia e speranza e aiutano anche la riconciliazione. Intorno alla ricostruzione della cattedrale greco melchita, colpita negli anni passati dai bombardamenti,  è ripresa la vita ed è stato fatto sorgere anche un centro di approvvigionamento alimentare che serve ogni giorno più di 120 famiglie e un centro medico che offre servizi di 11 diverse specializzazioni, mentre 186 famiglie ricevono aiuti dalla diocesi per  crescere i loro neonati.

    Malgrado i progressi, tanto lavoro resta ancora da fare per ritornare all’armonia del mosaico interetnico siriano. Ora gli sforzi della Chiesa locale sono tesi a fermare l’esodo che ha caratterizzato gli anni più violenti della guerra, come conferma a Vatican News, l’arcivescovo greco-cattolico di Aleppo, mons. Jean-Clement Jeanbart.

    Continua a leggere.

    News correlate

    Siria: ActionAid, “attaccate anche le ambulanze, preoccupati per la sicurezza dei nostri team umanitari”

    L'allarme lanciato dall’organizzazione partner di ActionAid, "Violet", che gestisce in loco i servizi di ambulanza d’emergenza.

    Forze Jiahdiste filo-turche entrano ad Aleppo. Mons. Jallouf: "Nessuna sorpresa". Già 15 mila sfollati

    Da Aleppo la testimonianza del vicario latino e di agenzie umanitarie attive nella città siriana.

    Le conseguenze del terremoto in Siria raccontate dal parroco di Aleppo

    La lettera, inviata ad Asianews, testimonia delle gravi difficoltà della popolazione.

    Siria, riapre la cattedrale di S.Elia ad Aleppo. Monsignor Tobij: "Pregate per noi"

    Il 20 luglio la chiesa, che era stata gravemente danneggiata nel conflitto ancora in corso in Siria, torna accessibile ai fedeli. L'appello dell'arcivescovo di Aleppo.

    In una indagine giornalistica l'ipotesi del martirio di due vescovi di Aleppo

    L'Agenzia Fides riprende una inchiesta giornalistica che sosterrebbe l'uccisione di due vescovi di Aleppo scomparsi nel 2013.

    Oltre a padre Dall'Oglio anche il vescovo siro ortodosso Ibrahim sarebbe vivo in Siria

    Il sacerdote siro ortodosso Samuel Gümüs, impegnato nella cura pastorale delle comunità siro ortodosse presenti in Germania citando fonti libanesi afferma che sarebbero in corso non meglio precisati “negoziati” per liberare il vescovo siro ortodosso di Aleppo, sequestrato nel 2013.IL presule fu rapito con il metropolita ortodosso Boulos al-Yazigi, del quale queste fonti non fanno cenno.

    News più lette