Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (17 dicembre 2025)
Advertisement
  • Lo stabile della Facoltà di Teologia di Lugano

    Alla Facoltà di teologia di Lugano una nuova formazione per catechisti e docenti di religione

    100 ore di lezione su quattro semestri e due percorsi distinti: per catechisti e docenti di istruzione religiosa. Si presenta così la nuova proposta della Facoltà di teologia di Lugano (FTL), in collaborazione con l’Ufficio Insegnamento Religioso Scolastico della Diocesi di Lugano (UIRS) che intende fornire una nuova opportunità formativa a tutti coloro che sono coinvolti nell’insegnamento della religione, nelle scuole o in ambito catechistico. Un percorso che prenderà avvio con l’inizio delle lezioni, a settembre, e alla fine del quale si otterrà un Certificate of Studies in Religious Education at School Age (CS-RESA), riconosciuto anche dal Cantone. «In realtà – ci spiega don Rolando Leo, Direttore dell’UIRS – saranno possibili quattro percorsi: per docenti di religione di prima e seconda elementare o di terza, quarta e quinta, per le scuole medie e per catechisti. Le ore di lezione a settimana saranno in totale due: offriremo una formazione a tutto tondo, che spazia dalle nozioni bibliche, a quelle di ecclesiologia, antropologia, storia della Chiesa. La Facoltà di teologia, che ci accoglie, metterà a sua volta a disposizione dei professori, che si affiancheranno a docenti esterni alla facoltà».

    Dalla teoria alla prassi, il salto, questa volta, sarà breve: «Nei due anni, il secondo semestre sarà sempre dedicato a un laboratorio didattico: un’iniziativa che intende mettere i futuri docenti a contatto con la realtà. Proporremo infatti ai partecipanti di tenere delle lezioni di prova in alcune classi di scuole elementare e medie appositamente selezionate. È anche per noi un esperimento nuovo, che avrà bisogno di assestarsi anche in base alle esigenze dei singoli partecipanti. Soprattutto i laboratori didattici sono pensati proprio per questo, per acquisire esperienza. Per questo, prevediamo anche la possibilità che un partecipante prenda parte solo ai laboratori, tralasciando la formazione filosofico-teologica, qualora l’avesse già svolta in passato. Anche i sacerdoti sono invitati a considerare l’iscrizione al secondo semestre dell’anno per l’aspetto pratico-didattico. 

    Le iscrizioni, aperte fino al 31 agosto, possono essere fatte scrivendo a info@teologialugano.ch. Il diploma ottenuto vale anche come semestre formativo per il conseguimento del Master ReTe (“Scienza, filosofia, teologia”), organizzato dalla stessa FTL».

    News correlate

    Diploma per 45 neolaureati della Facoltà di teologia di Lugano

    Il 17 novembre 2025 al LAC la consegna dei titoli agli allievi della FTL che hanno concluso diversi percorsi di studi. La cerimonia si è svolta nell'ambito della consegna di tutti i diplomi di tutte le facoltà e gli istituti della Università della Svizzera italiana. I nomi dei diplomati della FTL

    L’umanità nell’era dell’IA: dialogo tra filosofia e teologia a Lugano

    La Cattedra Rosmini (FTL-USI) organizza il 10-11 ottobre a Lugano il «colloquio philo-tech», due giornate di riflessione sul rapporto tra intelligenza artificiale, filosofia e teologia. Esperti internazionali affronteranno i temi di tecnologIA, filosofIA, fantasIA, democrazIA e teologIA. Markus Krienke presenta l'evento.

    Leone XIV nomina il rettore della Facoltà di teologia di Lugano consultore del Dicastero delle Causa dei Santi

    In data 21 giugno 2025 il Santo Padre ha nominato il prof. René Roux in qualità di consultore teologo dell'importante dicastero vaticano. Il prof. Roux proseguirà i suoi incarichi di docente e rettore della FTL.

    Dies Academicus USI: premiato il professor Fabris (Ftl)

    Il direttore dell'Istituto ReTe della Facoltà di teologia di Lugano a ricevuto il premio Raiffeisen Best Teaching Award per essersi distinto nella qualità del suo insegnamento.

    Due cardinali venerdì 14 marzo a Lugano per parlare della Facoltà di Teologia

    Saranno ospiti della FTL e dell'Associazione Sostenitori della Facoltà di Teologia (ASFTL) i cardinali Ouellet e Rouco Varela, protagonisti di una tavola rotonda, alle 18, che vuole ricordare i 30 anni della fondazione della facoltà voluta da mons. Corecco, primo nucleo universitario della Svizzera italiana.

    Charles Journet, "testimone della coscienza cristiana"

    Riportiamo il contributo di Madre Cristiana Dobner, relatrice questo pomeriggio al Convegno internazionale organizzato dalla Facoltà di teologia di Lugano, "Charles Journet: una vita nella luce della verità".

    News più lette