Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • René Roux, rettore della Facoltà di Teologia di Lugano

    Leone XIV nomina il rettore della Facoltà di teologia di Lugano consultore del Dicastero delle Causa dei Santi

    Il Papa ha nominato il 21 giugno 2025 il Rettore della Facoltà di Teologia di Lugano (FTL), prof. René Roux, Consultore teologo del Dicastero delle Cause dei Santi. Il professor Roux - che è alla guida della FTL dal 2015 - proseguirà i suoi incarichi nella FTL quale docente e rettore.

    Note biografiche di René Roux

    René Roux, di origine valdostana, dopo gli studi filosofico-teologici e l’ordinazione presbiterale nel 1991 nella diocesi di Aosta, si specializza in teologia patristica e in studi orientali a Roma, Oxford e Parigi. Dal 2000 al 2003 è docente di Patrologia e Dogmatica presso l’Istituto teologico sant’Anselmo di Aosta. Dopo alcune esperienze di docenza a Roma, in Africa, in India e in Germania, dal 2010 è titolare della Cattedra di Storia della Chiesa Antica, Patrologia e Scienze ecclesiastiche orientali della Facoltà di Teologia dell’Università di Erfurt, di cui diviene Pro-decano e Decano degli Studi, nonché membro sia della Commissione della Ricerca Scientifica sia della Commissione della Didattica della stessa Università.
    Nel 2015 lascia la Germania in seguito alla nomina di Rettore della Facoltà di Teologia di Lugano. Due anni dopo viene eletto presidente dell’AAPU (Association of Accredited Private Universities in Switzerland). Dal 2018 è membro della Commission théologique et œcuménique (CTO) della Conferenza dei Vescovi Svizzeri.
    I suoi ambiti di ricerca sono la Storia dell’ermeneutica patristica e interpretazione biblica e il loro significato per la storia dei dogmi, la Teologia siriaca antica e il suo rapporto con la teologia e la cultura della Chiesa greca e altre antiche tradizioni, modelli teologici del pensiero nell’antichità e nella loro attualità, recezione della teologia dei Padri della Chiesa nella teologia di oggi, con particolare attenzione alla teologia delle religioni.

    News correlate

    Diploma per 45 neolaureati della Facoltà di teologia di Lugano

    Il 17 novembre 2025 al LAC la consegna dei titoli agli allievi della FTL che hanno concluso diversi percorsi di studi. La cerimonia si è svolta nell'ambito della consegna di tutti i diplomi di tutte le facoltà e gli istituti della Università della Svizzera italiana. I nomi dei diplomati della FTL

    La festa di San Carlo in Diocesi: Messa in rito ambrosiano in Cattedrale

    Il 4 novembre alle 20 il vescovo Alain presiede seguendo questo rituale in San Lorenzo in ricordo del patrono della diocesi, che tanto si spese per il Vangelo in Ticino.

    COMMENTO

    I santi non sono supereroi: la forza della fragilità

    La santità non è un traguardo per perfetti, ma una chiamata universale. I santi, pur fragili e peccatori, hanno saputo trasformare le loro ferite in forza e amore. . L'agostiniana ticinese suor Sandra ci aiuta ad entrare nella festa di Tutti Santi.

    Santa Gianna, una vita per la vita: la mostra e la testimonianza che continuano a parlare a Breganzona

    Fino al 17 ottobre a Breganzona è visitabile la mostra “Santa Gianna Beretta Molla. Una vita per la vita”. L’esposizione, arricchita da un nuovo pannello dedicato ai 15 anni del gruppo ticinese “Santa Gianna”, si affianca al libro nato per il centenario della Santa, ancora disponibile.

    L’umanità nell’era dell’IA: dialogo tra filosofia e teologia a Lugano

    La Cattedra Rosmini (FTL-USI) organizza il 10-11 ottobre a Lugano il «colloquio philo-tech», due giornate di riflessione sul rapporto tra intelligenza artificiale, filosofia e teologia. Esperti internazionali affronteranno i temi di tecnologIA, filosofIA, fantasIA, democrazIA e teologIA. Markus Krienke presenta l'evento.

    Ticinesi a Roma per la canonizzazione di Acutis e Frassati

    I parrocchiani di Cadro e Davesco - Soragno erano in piazza San Pietro il 7 settembre per partecipare all'evento. Nella chiesa di Cadro si conservano, infatti, reliquie di Carlo Acutis.

    News più lette