Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (11 dicembre 2025)
Advertisement
  • La libreria St. Augustin a Friburgo

    Alla fine del 2025 chiuderà la libreria St. Augustin a Friburgo

    Dopo oltre un secolo di presenza nel cuore di Friburgo, la libreria Saint-Augustin chiuderà i battenti il 20 dicembre 2025. Situata dal 1918 in rue de Lausanne, tra la Curia vescovile e la chiesa delle Orsoline, questa libreria specializzata in libri religiosi ha accompagnato generazioni di lettori, parrocchie e istituzioni.

    La Congregazione delle Suore di Sant'Agostino, proprietaria dell'omonimo gruppo a St-Maurice (VS), non è disposta a lasciare questo edificio emblematico, affittato da quasi cento anni alle Suore Orsoline, riferisce il gruppo St-Augustin in un comunicato del 4 settembre 2025. Se la libreria aveva conosciuto una rinascita durante il periodo del Covid-19, la ripresa che ha seguito la pandemia si è rivelata brutale e in deficit.

    «La gente ha ricominciato a viaggiare e ad acquistare i propri libri in Francia. È una vera sfida per noi», sottolinea suor Franzisca, responsabile della comunità. Negli ultimi dieci anni in Svizzera sono scomparse più di 100 librerie. Il mestiere sta cambiando: sempre più lettori si rivolgono alle piattaforme online o ai grandi magazzini».

    “Non si vuole lasciare nessuno senza soluzione”

    Le collaboratrici della libreria di Friburgo hanno tutte trovato una soluzione professionale o formativa, grazie a un attento accompagnamento. «Nessuno viene lasciato indietro in questa fase di transizione», osserva il gruppo St-Augustin.

    Dopo la chiusura, i lettori troveranno un'offerta di libri di spiritualità e religione presso la Libreria Albert le Grand, con la quale St-Augustin condivide molti valori di servizio. I suoi scaffali saranno ampliati di conseguenza e sarà riservata loro un'accoglienza simile.

    Questa chiusura non significa il ritiro di Saint-Augustin dalla scena culturale e religiosa della Romandia, precisa il comunicato. La libreria di Saint-Maurice, casa madre fondata nel 1903, rimane aperta e continuerà la sua missione di accoglienza, consulenza e diffusione di libri, CD/DVD e articoli religiosi e liturgici. Riprenderà tutti gli ordini e garantirà la continuità del servizio alle parrocchie, alle comunità e ai privati.

    (cath.ch/com/rz/traduzione e adattamentoredazionecatt)

    La storia della libreria

    Fondata nel 1903, Saint-Augustin SA svolge la sua missione – dare voce a Dio – attraverso tre poli complementari: l'editoria, la diffusione di opere e oggetti religiosi e liturgici, nonché le piattaforme digitali. Presente in Svizzera, Francia e Africa, l'azienda sostiene le comunità cristiane attraverso le sue librerie e le sue partnership di prossimità.

    News correlate

    Incontro con l'abbadessa della Maigrauge (Friborgo)

    Nell'intervista, suor Marie-Agnès, da 6 mesi alla guida dell'abbazia cistercense racconta della sua vita da giovane donna a Parigi, di come ha vissuto la chiusura del suo primo monastero in Normandia e di come si sente ora nel suo nuovo ruolo di guida del più antico monastero femminile di Friborgo.

    Gregory Solari: un diacono permanente da conoscere nella diocesi di Losanna, Ginevra e Friborgo

    Nato a Ginevra da una famiglia protestante con radici ebraiche è diventato cattolico da adulto. Autore di una tesi di filosofia su Newman, editore di Ad Solem è sposato e padre di tre figli. Insegna anche teologia fondamentale nella cattedra diretta dal prof. Joachim Negel, all'Uni di Friburgo.

    Nuova abbadessa alla Maigrauge (Friborgo)

    L'abate generale dell'ordine, il ticinese Mauro Lepori, ha benedetto la nuova abbadessa del monastero nel Canton Friborgo. Marie Anne Berger è alla guida di una abbazia in cui la preghiera è ininterrotta da oltre 7 secoli. Presenti al rito diversi vescovi e autorità politiche locali.

    Ordinazione presbiterale e diaconale presiedute dal vescovo Morerod

    Un diacono permanente e un nuovo prete per la diocesi di Losanna, Ginevra e Friborgo accolti con entusiasmo dalle rispettive comunità. I ritratti di Grégory Solari, padre di famiglia, intellettuale e diacono permanente e del presbitero Marc Olivier Girard che dice "un fuoco arde in me".

    Mariano Delgado: "Le cose non possono restare come sono"

    L'idea di una Chiesa perfettamente immutabile nei suoi dogmi e nella sua disciplina, secondo uno storico della Chiesa come il professor Mariano Delgado, non ha senso. La storia della missione della Chiesa è sempre stata in evoluzione, secondo le epoche e le culture. Così nella sua ultima lezione a Friburgo, dopo 28 anni di insegnamento.

    La Facoltà di Teologia di Friburgo onora il cardinale Pierbattista Pizzaballa

    La Facoltà di Teologia di Friburgo conferisce il dottorato honoris causa al cardinale Pierbattista Pizzaballa, patriarca latino di Gerusalemme. Riconosciuto per il suo impegno in Terra Santa, riceverà il premio durante il Dies Academicus di novembre 2025.

    News più lette