Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Alla GMG di Lisbona con la Pastorale Giovanile della Diocesi di Lugano: le iscrizioni sono aperte

    Dagli anni '80, ogni 2-3 anni i giovani di tutto il mondo si ritrovano insieme al papa per trascorrere le così dette GMG, Giornate Mondiali della Gioventù. Un'occasione unica prima di tutto sotto l'aspetto umano. L'incontro con altri giovani di paesi vicini e lontani, l'incontro con le famiglie o i volontari che ospitano i numerosi gruppi in un determinato paese, la cultura, i concerti e gli spettacoli organizzati in questi giorni, sono l'occasione per abbattere i muri e costruire ponti. 

    Non manca, per chi vuole, anche un cammino di fede o di riscoperta della fede. Infatti, accanto a queste proposte, si snodano sempre momenti di preghiera, di adorazione e appuntamenti liturgici con tutti; ricordiamo in particolare la veglia dell'ultima notte e la messa conclusiva con - in genere - milioni di partecipanti. 

    Tutto questo è la GMG! Quest'anno si terrà a Lisbona, in Portogallo. Anche noi ci saremo. La Pastorale Giovanile della Diocesi di Lugano ha proposto 3 pacchetti: il primo "PLUS", con partenza venerdì 28 luglio per vivere appieno le giornate dall'1° al 6 agosto a Lisbona. Il rientro a Lugano sarà solo al 13-14 agosto, con diverse tappe (Madrid, Barcelona, La Salette). Sarà l'occasione con questo "viaggio lento" in bus di far risuonare in noi questa bella esperienza. La seconda proposta, quella "IN", sarà in aereo. I posti sono veramente limitati e per chi si iscriverà "tardi", sarà inserito in una lista d'attesa. L'ultima proposta nasce proprio dal fatto che il luogo è distante anche se in Europa, abbiamo voluto proporre il pacchetto "FREE": ognuno é libero di organizzarsi il viaggio che preferisce e alle giornata di Lisbona si aggrega al gruppo ticinese. Informazioni e aggiornamenti saranno comunicati sempre sul nostro sito www.pastoralegiovanile.ch o presso il nostro segretariato (i contatti sono sul sito). 

    Gli iscritti per le tre proposte sono già più di 50; ora tocca anche a te! Invita un tuo amico, un nipote o i tuoi figli; diamo l'occasione ai nostri giovani di vivere questa grande esperienza per la loro vita! Iscriviti sul sito!

    Materiale utile nella nostra sezione download sul sito http://www.pastoralegiovanile.ch/download/

    News correlate

    Le testimonianze dei ticinesi che hanno partecipato a Roma al Giubileo dei giovani

    Giovani da tutto il mondo insieme per proclamare la propria fede e per ascoltare le parole di papa Leone XIV.

    Da Roma a Massagno: accoglienza fraterna per 300 giovani pellegrini francesi

    Dopo il Giubileo dei Giovani a Roma, 300 ragazzi francesi della diocesi di Arras hanno vissuto un’intensa giornata di fraternità e fede a Massagno, accolti da don Kamil e dalla comunità parrocchiale.

    Un incontro inaspettato: i giovani ticinesi accolti dal Papa a San Pietro

    I pellegrini ticinesi al Giubileo dei Giovani hanno vissuto un momento indimenticabile: l’incontro a sorpresa con papa Leone XIV in piazza San Pietro. Tra catechesi, celebrazioni e incontri speciali, il viaggio a Roma si sta rivelando un'esperienza di fede profonda.

    COMMENTO

    Le domande dei giovani e una Chiesa che c'è

    Inizia a Roma l'appuntamento giubilare maggiormente atteso: quello riservato alle nuove generazioni. Don Carlo Vassalli, assistente della pastorale giovanile in Ticino, fa il punto.

    Prossimi appuntamenti di Pastorale giovanile

    Sono numerosi le proposte della Pastorale Giovanile in febbraio e marzo. Nel frattempo sono state aperte anche le iscrizioni alla GMG di Lisbona.

    Oggi nel mondo una Giornata mondiale della Gioventù "diversa". Il commento

    Oggi i giovani avrebbero dovuto celebrare nelle diverse Chiese locali la Giornata mondiale della Gioventù (GmG). Il commento di don Rolando Leo, assistente spirituale della Pastorale giovanile diocesana.

    News più lette