Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Allarme del patriarca Cirillo. Cristiani cacciati dall’Africa

    Il patriarca di Mosca e di tutte le Russie Cirillo ha rilanciato l’allarme per la persecuzione dei cristiani in alcuni Paesi africani. Nel 2016, ancora una volta, i cristiani si confermano il gruppo religioso maggiormente perseguitato. Colpiti quando sono una minoranza oppressa ma anche quando sono in maggioranza. Del «mostruoso sterminio di un immenso numero di cristiani», il capo della Chiesa ortodossa ne ha «discusso anche con Papa Francesco».«Siamo molto preoccupati — ha sostenuto Cirillo — per la situazione dei cristiani, semplicemente spazzati via dagli islamisti radicali, sono nostri fratelli e viviamo la loro tragedia come la nostra». Secondo il patriarca, che ha incontrato di recente l’ambasciatore della Repubblica Democratica del Congo, Valentin Matungul, sono «scioccanti» le uccisioni di un gran numero di cristiani in Nigeria e nella Repubblica Centroafricana.

    Secondo il rapporto “Crushed but not Defeated” dell’organizzazione Open Doors / Porte Aperte, dal 2006 al 2014, soltanto in Nigeria, sono stati circa 11.500 i cristiani uccisi, un milione e trecentomila gli sfollati, e tredicimila le chiese e i luoghi di culto abbandonati o distrutti.

    Anche la Repubblica Democratica del Congo, secondo Cirillo, si trova ad affrontare l’estremismo religioso e il terrorismo che spesso lo accompagnano. «Abbiamo sollevato questo problema a livello internazionale — ha spiegato il patriarca ortodosso — e ho avuto l’opportunità di discuterne durante il mio incontro con Papa Francesco. Le istituzioni internazionali devono compiere ogni sforzo per evitare il mostruoso crimine dei nostri tempi: lo sterminio di un immenso numero di cristiani».

    Anche il Nord Kivu, la regione al confine col Rwanda, è teatro di stragi, sequestri e soprusi indicibili. Missionari e religiosi cattolici, infatti, hanno sollecitato un’inchiesta internazionale su quanto sta accadendo nel Paese.

    Sempre secondo l’Ong Open Doors, il 2014 sarà ricordato nella storia per aver avuto il più alto livello di persecuzione dei cristiani nell’era moderna.

    L'Osservatore Romano, 30-31 agosto 2016.

    News correlate

    India e la sua famiglia potranno restare in Svizzera

    La Segreteria di Stato della migrazione di Berna (SEM) ha riconosciuto, in via eccezionale, il caso di rigore ai membri della famiglia di India. Un appello a loro favore era stato sostenuto anche dal vescovo Lazzeri e dalle associazioni cattoliche.

    no_image
    COMMENTO

    "Beati i costruttori di pace": gesti significativi in Ticino e nel mondo

    Una riflessione a partire dal le parole conclusive del discorso che papa Francesco ha rivolto questa settimana agli ambasciatori di tutti i Paesi del mondo accreditati presso la Santa Sede.

    no_image

    L'appello del Papa per il Nicaragua. Lunedì 25 la visita di Bergoglio a Loreto

    "Tutti noi abbiamo bisogno di convertirci, di fare un passo avanti, ma la possibilità di convertirci non è illimitata", afferma Francesco all’Angelus commentando la parabola del Fico. Al termine della preghiera l'appello a sostegno dei colloqui per risolvere la crisi nel Paese centroamericano e il ricordo dei 40 missionari uccisi nel 2018.

    no_image

    La Chiesa ucraina: modello di testimonianza della verità

    Uscita da una doppia persecuzione più rinvigorita di prima, la Chiesa greco cattolica ucraina rappresenta un promemoria per la chiesa universale: senza la prova, l’uomo si arrocca dentro se stesso, dimenticando Dio.

    no_image

    Nuovo rapporto ACN sulla libertà religiosa: la situazione sta peggiorando in molti Paesi!

    Pubblicato oggi il nuovo rapporto ACN sulla libertà religiosa nel mondo. La situazione è andata peggiorando in ben 18 dei 38 Paesi in cui la situazione era già stata definita come “fortemente allarmante”. Il 60% della popolazione mondiale vive in un Paese, dove la libertà religiosa non è rispettata e vi sono inoltre ben 38 Paesi dove la violazione della libertà religiosa sfocia in una persecuzione. Ce ne parla Roberto Simona, Responsabile per la Svizzera francese e italiana di ACN.

    Balerna: fiaccolata con il vescovo di Tehran per i cristiani perseguitati

    Nella Svizzera italiana, ad ospitare quest'anno la fiaccolata di sensibilizzazione di Aiuto alla Chiesa che Soffre, sarà la parrocchia di Balerna. L'evento con il presule caldeo si terrà venerdì 26 ottobre, alle ore 20, con partenza dalla Chiesa parrocchiale.

    News più lette