Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 dicembre 2025)
Advertisement
  • Daniel Anrig, già comandante della Guardia Svizzera Pontificia

    Anrig, ex comandante della Guardia Svizzera, dovrà comparire di nuovo davanti alla giustizia elvetica

    L'ex comandante della Guardia Svizzera Pontificia Daniel Anrig dovrà comparire nuovamente in tribunale dopo essersi rifiutato di pagare una multa di 900 franchi per un'infrazione stradale.

    La procura lo accusa di aver guidato una Tesla a 85 km/h invece dei 50 km/h consentiti mentre attraversava una città nella valle della Limmat. Dovrà comparire in tribunale il 24 marzo a Dietikon/ZH.

    Daniel Anrig, 50 anni, è stato il 34° comandante della Guardia Svizzera Pontificia dal 1° dicembre 2008 al 31 gennaio 2015. Nominato da Papa Benedetto XVI, è stato licenziato da papa Francesco non per la sua "eccessiva severità", ma a seguito di un "normale cambiamento", ha dichiarato il pontefice a un giornale argentino.

    Licenziato dal comune di Zermatt

    L'ex comandante della Guardia Svizzera era stato rilasciato dalla detenzione preventiva di Zurigo, dove aveva trascorso tre mesi, per motivi di violenza domestica. Nel 2022 è comparso in tribunale per aver minacciato la sua ex fidanzata e la madre del bambino avuto con lei, dopo che la donna lo aveva lasciato. Non è ancora stata fissata una data per il processo.

    Il 50enne ha ricoperto incarichi dirigenziali nella polizia cantonale di Zurigo e Glarona. Il comune vallesano di Zermatt ha assunto Daniel Anrig nel novembre 2020 come segretario comunale, per poi licenziarlo due anni dopo. (cath.ch/kath.ch/be/adattamento e traduzione catt)

    News correlate

    Successo per l'incontro in Giura dell'associazione delle ex guardie svizzere pontificie

    Oltre 200 ex guardie con le loro famiglie hanno partecipato alla giornata di festa, con la messa celebrata dal cardinale Kurt Koch. (foto)

    Il Papa alle Guardie svizzere: "Mettete in pratica il Vangelo"

    23 giovani alabardieri hanno giurato. Nella mattinata di sabato 6 maggio l'incontro con il Papa. Intervista di catholica e catt.ch al ticinese Pietro Botturi e al comandante della Guardia Svizzera

    Sabato 6 giugno alle 17 il giuramento della Guardia svizzera, diretta sul sito del Corpo Pontificio

    Delegazione dalla Svizzera per la cerimonia che vede anche il giuramento di una recluta ticinese: Pietro Botturi di Lugano (intervista di catt.ch)

    Guardia Pontificia: nuovo ufficio stampa e reclutamento in Svizzera

    La Guardia Svizzera Pontificia sta espandendo la sua presenza in Svizzera creando un ufficio stampa e un punto di contatto per le autorità.

    Il servizio nella Guardia Svizzera Pontificia si aprirà anche alle soldatesse?

    La SonntagsZeitung in un servizio dedicato al progetto della nuova caserma, pubblica l'indiscrezione, commentata da Jean Pierre Roth, responsabile della Fondazione Restauro della Caserma e dalla ex consigliera federale Ruth Metzler, presidente della Fondazione della Guardia. Ma per ora si tratta solo di vaghi progetti.

    Alla Bayeler, mostra della Guardia Svizzera

    La Guardia Svizzera Pontificia esiste da 515 anni, nel 2019, per invogliare i giovani a prestare servizio, è stata allestita una mostra alla Galerie Bayeler.

    News più lette