Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Arriva Vativision una sorta di Netflix cattolico

    Una piattaforma di riferimento per il video streaming chiamata VatiVision sarà inaugurata nei primi tre mesi del 2020. Il progetto è a cura di Vetrya, gruppo internazionale leader nello sviluppo di servizi digital e piattaforme cloud computing che si occuperà della gestione del “servizio di video distribuzione mondiale in modalità streaming on demand di contenuti religiosi, artistici e culturali ispirati al messaggio cristiano“. Sarà invece Officina della Comunicazione, una società di produzione bergamasca, a occuparsi della maggior parte dei contenuti: negli ultimi anni infatti ha realizzato, in collaborazione con diversi Enti vaticani, produzioni destinate alla diffusione di contenuti artistici culturali e religiosi. Fra questi sono degni di nota alcuni documentari con Alberto Angela per la RAI, sulla storia del Giubileo, sugli archivi segreti vaticani, etc.

    Il pubblico potenzialmente raggiungibile è enorme: una platea di un miliardo e 300 milioni persone di fede cattolica.

    I contenuti

    Il valore aggiunto sarà proporre al pubblico contenuti che ad oggi sono difficilmente reperibili sia sui canali tradizionali che all’interno delle altre piattaforme online. A seguito della sensibilità e della conoscenza che Officina della Comunicazione ha maturato negli anni nel settore della documentaristica di carattere religioso, il servizio potrà contribuire a diffondere ulteriormente il messaggio cristiano con contenuti di grande valore e spessore narrativo.

    Nuova modalità di accesso ai contenuti

    I contenuti religiosi, dunque, provano ad abbandonare la sequenzialità della televisione lineare come metodo storico di diffusione, e si affidano a un modo più moderno per veicolare l’offerta, quello dello streaming video, che però potrebbe tenere lontane le persone anziane poco affini alle innovazioni tecnologiche. VatiVision conta però sulla particolarità delle sue proposte.

    fonte: agenzie/red

    News correlate

    Voices of Migrants: un progetto del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede

    Un progetto multimediale del Global Solidarity Forum e del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede, che offre uno sguardo a 360 gradi sul dramma della migrazione.

    COMMENTO

    Giornata mondiale delle comunicazioni sociali: Francesco e Leone XIV, l’urgenza dell’ascolto

    Il richiamo alla centralità dell’ascolto nella comunicazione dei papi Bergoglio e Prevost, un’esigenza che l’Intelligenza Artificiale non potrà mai soddisfare. Il commento del giornalista Alessandro Gisotti.

    Il Papa ai comunicatori "privilegiate le storie intrise di bene"

    In occasione della festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, Bergoglio pubblica il messaggio per la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali

    Papa Francesco: formazione, tutela e testimonianza le vie da percorrere per chi lavora nella comunicazione

    L'invito ai media è quello di rinnovare l’impegno per la promozione della dignità delle persone, per la giustizia e la verità, per la legalità e la corresponsabilità educativa.

    Zuppi: la comunicazione della Chiesa deve parlare il linguaggio del cuore

    Il presidente della Cei è intervenuto alla presentazione del volume "dal Concilio al Web" di Angelo Scelzo. Il cardinale ha anche parlato della missione di mediazione al conflitto in Ucraina, che continua come previsto e avrà una nuova tappa a Mosca.

    Cellulari spenti: diamo spazio alla comunicazione in famiglia

    Nell'Angelus del 29 dicembre, papa Francesco ha messo in guardia la famiglia dall'uso eccessivo e sbagliato di cellulari e dispositivi sempre connessi, isolandoci dal resto della famiglia. Un esperto analizza i comportamenti e offre alcuni importanti consigli su come tutelare la comunicazione nel quadro familiare.

    News più lette