Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (9 dicembre 2025)
Advertisement
  • La parrocchiale di Ascona

    Ascona: i festeggiamenti per la fine dei restauri della parrocchiale

    Riapre i battenti la parrocchiale di Ascona in un momento importante per la vita della comunità, con l’avvicendamento previsto alla guida dei fedeli locali tra don Massimo Gaia e mons. Nicola Zanini.  Proprio il parroco uscente che va a lavorare in Curia, don Gaia, nel bollettino speciale realizzato a conclusione dei lavori di restauro scrive: «Dopo una lunga pausa di quasi due anni e mezzo, ecco che possiamo riappropriarci di un luogo importante per il nostro essere cristiani: sia per gli anziani, che per le famiglie, gli sposi e i fidanzati, i giovani e i ragazzi. Anche per i bambini, che lì imparano a compiere i primi passi nella fede. Ritroveremo questo spazio completamente rinnovato nel suo splendore, perché possa diventare un luogo del cuore: là dove lo spirito si apre alla trascendenza, la nostra anima accede alla salvezza, il finito si affaccia sull’Infinito».

    I lavori sono stati resi possibili grazie alla decisione del Consiglio parrocchiale che esaminando i vari incarti del Consiglio parrocchiale precedente  decise di intraprendere il progetto. La Chiesa, un vero gioiello artistico, ha quindi affrontato importanti e necessarie opere per essere restituita dopo due anni e mezzo al culto.

    Sabato 15 novembre la festa con de Raemy

    Il programma prevede: sabato 15 novembre, alle 17, Eucaristia di inaugurazione dei lavori di restauro nella chiesa dei SS. Pietro e Paolo, presieduta dall’Amministratore apostolico Alain de Raemy. Anima la Cappella Nova Unterwalden diretta da Peter Scherer; organo: Giovanni Beretta. Segue parte ufficiale. La partecipazione a questo evento è esclusivamente su invito.

    Domenica 16 novembre,  alle 9.30, Eucaristia nella chiesa dei SS. Pietro e Paolo; ore 11.15 Eucaristia domenicale delle famiglie nella chiesa dei SS. Pietro e Paolo; segue: aperitivo per tutti sotto i portici del Municipio.

    Mentre sabato 22  alle 15.30 c’è la presentazione dei lavori di restauro con l’arch. Maria Rosaria Regolati Duppenthaler. Segue piccolo concerto all’organo Metzler. Esegue l’organista Naoko Hirose Llosas. (red)

    per altri eventi consultare il sito della parrocchia

    News correlate

    COMMENTO

    Lugano: una veglia in ascolto del dolore eloquente delle vittime di abusi

    Martedì 18 novembre al Sacro Cuore un centinaio di persone con il vescovo Alain hanno pregato per le vittime di questa piaga e si sono messe in ascolto della testimonianza di Daniel Pittet, il diacono permanente friburghese che da ragazzo subì violenza da un religioso.

    Diploma per 45 neolaureati della Facoltà di teologia di Lugano

    Il 17 novembre 2025 al LAC la consegna dei titoli agli allievi della FTL che hanno concluso diversi percorsi di studi. La cerimonia si è svolta nell'ambito della consegna di tutti i diplomi di tutte le facoltà e gli istituti della Università della Svizzera italiana. I nomi dei diplomati della FTL

    Al Cairo, crocevia di credi e di dialogo interreligioso

    Diario di viaggio dall'Egitto, un Paese tra le mete dei pellegrinaggi dell'Opera diocesana del 2026. Il racconto di don Massimo Braguglia, direttore dell’Odp, che recentemente ha visitato il Paese.

    Veglia di preghiera per le vittime di abusi il 18 novembre a Lugano

    Nella basilica del Sacro Cuore è previsto un momento per accompagnare, con la preghiera, il cammino molto tortuoso di chi ha vissuto traumi indescrivibili. Iniziativa della Diocesi di Lugano, della parrocchia del Sacro Cuore e del gruppo GAVA.

    Diocesi: da Lazzeri a de Raemy, Montagner racconta gli anni a servizio della comunicazione

    Dopo sette anni ha lasciato l'incarico di addetto stampa della diocesi. Da inizio novembre è tornato nel suo campo di studi, a diretto contatto con i libri. Prima del suo arrivederci ha risposto alle domande della collega di kath.ch Regula Pfeifer.

    Parrocchie e reti pastorali in Ticino: ecco il sussidio per camminare insieme

    Don Marco Notari racconta come sta usando il sussidio prodotto dalla pastorale diocesana per parrocchie e reti pastorali. Un cammino per "ripartire da Cristo" presentato lunedì ai delegati dei vicariati e che la prossima settimana, in forma cartacea, arriverà alle parrocchie.

    News più lette