Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Assisi, oggi si celebra il Tempo del Creato

    Narrazione, canto e azione per celebrare la casa comune. Assisi, città del patrono dell’ecologia, celebra oggi, mercoledì 18 settembre, il Tempo del Creato, periodo dell’anno liturgico fortemente voluto da Papa Francesco che si apre il 1° settembre e si conclude il 4 ottobre e nel quale tutti i cristiani, in comunione con ogni persona che abita il pianeta, sono chiamati a pregare per la nostra casa comune, per la sua bellezza e per le fatiche che vive ogni giorno. La diocesi di Assisi–Nocera Umbra–Gualdo Tadino ha deciso di rispondere a questo invito coinvolgendo diverse realtà territoriali per vivere insieme due momenti aperti a tutti che si svolgeranno nella giornata di domani

    Alle 11,45 appuntamento presso il santuario della Spogliazione per la recita dell’Angelus, ad esso seguirà una riflessione dal Cantico delle Creature (tali momenti saranno trasmessi in diretta streaming su Maria Vision al canale 602 e sul sito www.mariavision.it).

    Alle 19 ci si sposterà all’Istituto Serafico per vivere un momento di preghiera ecumenica itinerante attraverso la lode, il grido e l’azione per il Creato. “Questo momento – spiega una delle referenti dell’iniziativa, Selene degli Esposti – è stato organizzato in collaborazione anche con la chiesa anglicana e ortodossa, oltre ovviamente a molti altri enti e associazioni a dimostrazione che sul tema del Creato c’è condivisione, dialogo e percorso ecumenico. Meditazione, musica, narrazione, gesti e impegni concreti accompagneranno questa speciale occasione di vicinanza al Creato”. “La giornata – conclude Degli Esposti – sarà anche occasione di incontro in nome della casa comune. Una casa, che come ci insegnano San Francesco e Papa Francesco, non è solo fatta di ‘natura’, ma è soprattutto una casa di relazioni: relazioni tra le creature, tra l’uomo e le creature, tra uomini, tra l’uomo e Dio. Questo momento è solo l’inizio di un progetto più ampio che proseguirà con altre iniziative”.

    News correlate

    Monache e religiose di tutto il mondo chiedono di pregare per la pace

    I membri dell'Unione internazionale delle Superiori Generali propongono la data del 14 agosto 2025, "chiedendo l'intercessione della Madre di Dio, Nostra Signora della Pace, la cui festa celebriamo il 15 agosto".

    Uno studio scientifico mostra gli effetti positivi della preghiera del Rosario sulla salute

    Il rosario non è solo una pratica religiosa, ma la preghiera ripetitiva e ritmica rafforza anche la salute mentale e fisica dei fedeli. Lo sottolinea un recente studio scientifico in inglese pubblicato sul «Journal of Health» basato su un ampio campione proveniente da Italia, Polonia e Spagna.

    L'abbraccio al Papa della "sua" Buenos Aires: "Grazie, ti vogliamo bene"

    In un clima di profonda emozione e rispetto, sotto il tiepido sole di un mattino d’autunno, anche a Buenos Aires una folla di cittadini ha dato oggi l’addio a Papa Francesco con una Messa e un “abbraccio simbolico” intorno alla storica Plaza de Mayo.

    Ucraina, appello unanime delle Chiese: "Basta spargimento di sangue!"

    Appello unanime delle Chiese “ai responsabili di tali riprovevoli attacchi affinché cessino di spargere sangue innocente nel perseguimento delle loro ambizioni territoriali e politiche”

    Messaggio di Natale dei Patriarchi e Capi delle Chiese di Gerusalemme: “Cessate il fuoco anche a Gaza e liberate gli ostaggi e i prigionieri”

    Il messaggio lancia un appello per la liberazione “degli ostaggi, dei prigionieri, il ritorno dei senzatetto e degli sfollati, la cura dei malati e dei feriti, il ripristino delle proprietà sequestrate o minacciate e la ricostruzione di tutte le strutture civili che sono state danneggiate o distrutte”.

    Una celebrazione ecumenica domani con la Comunità S. Egidio per ricordare tutti i rifugiati morti alle frontiere europee

    L’evento è organizzato ad Amsterdam dal Consiglio delle Chiese di Amsterdam, Jeannette Noëlhuis, il Diaconato protestante, la Casa del Mondo e la Comunità di Sant’Egidio.

    News più lette