Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Bambini in viaggio verso la Pasqua: la novena di Missio

    Ogni giorno un pensiero ai bambini del mondo, per camminare insieme verso la Pasqua. È l'iniziativa lanciata da Missio, l’ufficio delle Pontificie Opere Missionarie in Svizzera italiana, con una Novena verso la Pasqua pensata per ragazze e ragazzi. Il primo giorno della novena - che si può scaricare nel link in fondo all'articolo - è sabato 4 aprile, vigilia della Domenica delle Palme.

    Scrivono gli organizzatori: «Per preparare il vostro cuore a questa bella Pasqua, vi proponiamo di mettervi in contatto con tutti i bambini del mondo che vivono come voi l'isolamento causato da questa pandemia e pensare a tutti coloro che non possono vivere la loro vita da bambini a causa della guerra, delle malattie, della povertà. Insieme vi proponiamo di chiedere a Gesù di stare con i bambini colpiti da questa malattia, ma anche di aprire i cuori dei bambini perché tutti si rivolgano a Lui».

    Come pregare la novena? Ogni giorno è suggerito un piccolo passo: scegli il momento giusto, trova un angolo della casa che fa per te. Recita un Padre Nostro e un Ave Maria, rifletti sul pensiero del giorno proposto nella guida e fermati un attimo in silenzio. Recita la preghiera missionaria dei bambini o la preghiera di un bambino di un altro paese. Per i più piccoli, ci sono anche i disegni da colorare.

    Sul sito missio.ch/it è inoltre disponibile una piccola sezione “coronavirus” dove ogni settimana saranno caricate delle piccole attività per i ragazzi.

    Qui è possibile scaricare il sussidio per la novena:

    News correlate

    "Pellegrini di Speranza": a Camperio la colonia che insegna a vivere davvero

    Dal 27 luglio all’8 agosto, la colonia “Piccolo Principe” ha animato Camperio con giochi, laboratori e catechesi ispirate al tema giubilare “Pellegrini di Speranza”. Un cammino educativo che insegna ai più piccoli a non “vivacchiare” ma a vivere pienamente, ancorati alla speranza che è Cristo.

    Nuova responsabile di Missio per la Svizzera italiana: Uglietti prende il testimone

    Chiara Uglietti, ex ricercatrice in paleoclimatologia, è la nuova referente di Missio per la Svizzera italiana. Con una forte vocazione missionaria vissuta in famiglia in Kenya, India e Paraguay, porta ora la sua esperienza a servizio della Chiesa locale.

    Vivere la Settimana Santa con giovani e bambini: le proposte dell'Oratorio di Lugano

    Un cammino di fede per i più giovani: Messa delle Palme il 13 aprile, cena ebraica il 15 aprile per le elementari, Via Crucis al Parco Ciani il 16 aprile e Pasqua per i bambini il 19 aprile

    Primo Maggio: ecco il Giubileo dei bambini nella Diocesi di Lugano: iscrizioni entro il 4 aprile 2025

    L'evento straordinario viene organizzato dal settore ragazzi dell'Azione Cattolica Ticinese ed è rivolto a tutti i bambini delle elementari. L'invito è ad una giornata di festa all'Elvetico a Lugano. Qui tutte le informazioni per le iscrizioni ed una breve presentazione del tema.

    Haiti 15 anni dopo il terremoto. Un evento anche in Ticino

    Un’intera generazione di bambine e bambini porta le cicatrici del catastrofico terremoto di Haiti del 2010. A distanza di quindici anni, il loro futuro è segnato dalle continue crisi e dalle frequenti interruzioni dell’istruzione. Questo l’allarme lanciato oggi da Save the children.

    Una ventina di bambini della parrocchia del Sacro Cuore a Lugano in favore dei bambini libanesi

    Una cifra – 1820 franchi – una ventina di ragazzi e la voglia di gettare un ponte tra la Svizzera e il Libano: sono questi gli ingredienti della bella iniziativa che ha visto di recente come protagonisti i bambini della parrocchia del Sacro Cuore a Lugano, che domenica scorsa hanno consegnato alla responsabile Missio per la Svizzera italiana Chiara Gerosa la cifra, raccolta nei mesi scorsi grazie alla vendita di lavoretti fatti a mano con tanto impegno.

    News più lette