Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il metropolita Hilarion, ex numero due del Patriarcato ortodosso di Mosca

    Budapest: la Chiesa ortodossa russa destituisce il metropolita Hilarion

    Ex capo del Dipartimento per le Relazioni Esterne del Patriarcato di Mosca, destituito dal Patriarca Cirillo di Mosca e trasferito a capo della Diocesi ortodossa russa di Budapest-Ungheria nel giugno 2022, il Metropolita Hilarion (Alfeyev) è stato rimosso dall'incarico il 27 dicembre 2024 a seguito di uno “scandalo indecente”. L'ex numero 2 dell'Ortodossia russa è stato relegato nella città termale di Karlovy Vary, nella Repubblica Ceca.

    Nella riunione del 27 dicembre 2024, il Santo Sinodo della Chiesa ortodossa russa, presieduto dal Patriarca Cirillo, ha sollevato il Metropolita Hilarion dalle sue funzioni di capo della diocesi di Budapest-Ungheria, adducendo incompatibilità tra il suo stile di vita e le esigenze monastiche. La direzione temporanea della diocesi è stata affidata al metropolita Marc di Ryazan, mentre il metropolita Hilarion è stato riassegnato alla Chiesa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo a Karlovy Vary. Il metropolita Hilarion era già stato temporaneamente sospeso dalle sue funzioni durante il sinodo organizzato il 25 luglio a Mosca sotto l'egida del patriarca Cirillo.

    Professore a Friborgo e laurea ad honorem a Lugano

    Hilarion è stato professore ordinario di teologia presso la Facoltà di Teologia dell'Università di Friburgo dal 2011 ma il suo incarico era stato “sospeso fino a nuovo avviso” l'8 marzo 2022 a causa del “suo silenzio di fronte all'aggressione russa in Ucraina”. Hilarion comunque ha successivamente avuto una posizione più sfumata sulla guerra rispetto ai vertici della Chiesa ortodossa in Russia. Nel 2011 è stato insignito del dottorato honoris causa dalla Facoltà di Teologia di Lugano. Teologo e musicista è stato particolarmente attivo nel campo dell'ecumenismo e ha incontrato Papa Francesco in Vaticano.

    L’accusa: “stile di vita lussuoso incompatibile con i voti monastici”

    Secondo il portale indipendente “OrthodoxTimes.com” del 28 dicembre 2024, sono state pubblicate notizie su una stretta relazione tra il metropolita Hilarion e un suddiacono di nome Georgy Suzuki. La vicenda era uscita grazie a rivelazioni mediatiche durante la scorsa estate. Hilarion sarebbe accusato di presunte molestie sessuali nei confronti di questo giovane sottodiacono russo-giapponese della Cattedrale ortodossa russa di Budapest, che nel frattempo è tornato in Giappone.

    fonte: cath.ch/orthodox.time/com/be/ traduzione e adattamento redazionecatt

    News correlate

    Ucraina: Chiese cristiane e organizzazioni religiose rispondono a Putin, “strumentalizza la religione"

    Le Chiese cristiane e le organizzazioni religiose ucraine rispondono in una Dichiarazione alle richieste presentate da Putin a Trump durante l’incontro in Alaska circa il riconoscimento, in Ucraina, della chiesa ortodossa russa.

    Vicenda dai contorni non chiari con accuse di abusi al metropolita ortodosso russo di Budapest Ilarion Alfeev

    La denuncia di un giovane ex collaboratore della sede metropolita di Budapest che a sua volta è accusato di furto e ricercato dalla polizia. C'è chi ipotizza una qualche forma di regolamento di conti interna al mondo ortodosso.

    Sanzionato dalla sua gerarchia un prete ortodosso russo che ha onorato la memoria di Navalny

    In un comunicato pubblicato il 24 aprile, la Chiesa ortodossa di Mosca ha dichiarato di aver degradato al rango di lettore di salmi l'uomo, che gli sarebbe stato proibito di portare la croce e che sarebbe stato inviato in un'altra chiesa della regione di Mosca dove avrebbe dovuto scontare un periodo di “penitenza” di tre anni.

    La Chiesa ortodossa russa riunita a Mosca senza gli ortodossi russi dell'Ucraina

    Il Patriarca Kirill ha attaccato il patriarca di Costantinopoli Bartolomeo accusandolo di aver diviso la Chiesa ucraina da Mosca. All'evento si è pregato per i combattenti.

    Sinodalità e primato al centro del dialogo tra cattolici e ortodossi

    Nei giorni scorsi ad Alessandria d'Egitto sono ripresi sotto la guida del cardinale svizzero Koch i lavori della Commissione mista internazionale per il Dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa nel suo insieme.

    Teologi ortodossi dicono "no" a quelle che sarebbero le motivazioni ideologiche del patriarca di Mosca

    Un documento di teologi di tutto il mondo denuncia le teologia del Patriarcato di Mosca. Ai primi 65 che hanno esteso il testo, ora se ne sono aggiunti altri 500. Vi si boccia quella che sarebbe - a loro dire- l’ideologia alla base del sostegno di Kirill a Putin.

    News più lette