Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il Segretario di Stato Vaticano, cardinale Parolin

    Il card. Parolin: scenario mondiale preoccupa molto

    "Lo scenario mondiale ci preoccupa molto perché purtroppo vediamo come aumentano gli odi, le divisioni, le contrapposizioni ed è sempre più difficile risolvere questi conflitti e trattarli secondo criteri di giustizia, di dignità e di solidarietà". Così il segretario di Stato, cardinale Pietro Parolin, che ha risposto alle domande dei giornalisti sugli odierni fatti di cronaca internazionale, dalla Turchia a Nizza. Il porporato è intervenuto, questo pomeriggio, alla presentazione della Relazione annuale  sanitaria e scientifica dell’Ospedale Bambino Gesù. L’incontro si è tenuto presso la Casina Pio IV, sede della Pontificia Accademia delle Scienze, in Vaticano. Sentiamo lo stesso cardinale Pietro Parolin a proposito dell’attentato a Nizza:

    "Non ci sono parole. A mio parere è un'espressione di odio puro: andare così alla cieca contro persone riunite  in un momento di festa, massacrare bambini e anziani.  Veramente uno si chiede che cosa stia succedendo. Dobbiamo lavorare tutti insieme per cercare di capire quali sono le cause di questi fenomeni così drammatici e dolorosi e poi evidentemente di superarli.  Naturalmente l’intervento deve avvenire a più livelli: ci sarà un intervento di intelligence, perché è necessario per la sicurezza,  ma  l’intervento deve essere soprattutto di tipo culturale per estirpare le radici di questi fenomeni e aiutare le popolazioni e le persone ad accettarsi reciprocamente, e far sì – lo dice spesso il Papa - che le differenze, che pur ci sono,  diventino un'occasione di arricchimento reciproco e non di scontro e di lutto".

    (Da Radio Vaticana)

    News correlate

    rtztrzttrztrz

    trfdgdfg

    Cop30, il Papa: sia speranza in un mondo in fiamme per guerre e riscaldamento globale

    Messaggio di Leone XIV ai partecipanti alla Conferenza Onu sui cambiamenti climatici che si svolge a Belém, in Brasile, letto dal cardinale segretario di Stato Pietro Parolin, a capo della delegazione della Santa Sede presente al "Vertice sul Clima".

    Il cardinale Parolin a Dubai per portare il "contributo" del Papa alla Cop28

    Il porporato presiederà la delegazione vaticana già presente alla Conferenza delle Parti. Bruni: il 2 dicembre porterà "il contributo che avrebbe desiderato pronunciare il Santo Padre". Domenica 3, inaugurazione insieme al prefetto del Dialogo Interreligioso, il cardinale Ayuso Guixot, del "Faith Pavillion".

    ​Riconciliazione di popolo - In un’intervista al segretario di Stato

    «La visita del Papa in Colombia ha un carattere essenzialmente pastorale, come del resto tutte le visite del Papa nei vari paesi, e quindi ha lo scopo, l’intenzione di confermare e di incoraggiare i fratelli nella fede, di vivificare la loro carità e di spronarli a vivere la speranza cristiana». Lo afferma il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin.

    “Non sono i criteri funzionali che devono guidare la riforma”

    Il cardinale Parolin con Radio Vaticana parla dell'anniversario di pontificato e dei cambiamenti in Curia: serve «un autentico ritorno a Dio e un'autentica manifestazione della vera natura della Chiesa».

    Parolin: preoccupazione per la Turchia, prevalgano saggezza e umanità

    Il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin ha espresso la sua preoccupazione per la situazione in Turchia. Già due giorni fa aveva sottolineato che in questo momento storico il punto di partenza per risolvere le attuali crisi nel mondo è “il rispetto della persona e della sua dignità”.

    News più lette