Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (9 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il cardinale francescano Pizzaballa, nuovo dottore honoris causa della Facoltà di Teologia di Friburgo

    Cardinale Pizzaballa: "Per i pellegrini è tempo di tornare in Terra Santa"

    “La guerra è finita, non siamo ancora nella pace ma la guerra è finita". Così il patriarca latino di Gerusalemme, cardinale Pierbattista Pizzaballa, in un videomessaggio diffuso dal Patriarcato invita i pellegrini a tornare in Terra Santa dopo due anni "estremamente difficili" a causa del conflitto tra Israele e Hamas. 

    Un segnale di vicinanza

    "Il pellegrinaggio è assolutamente sicuro quindi è tempo di venire in Terra Santa per esprimere questa vicinanza con questa chiesa", dichiara il porporato, definendo quello in Terra Santa "il pellegrinaggio per eccellenza, perché è l’incontro con Gesù, con la sua umanità e la sua storia, che qui diventa anche «incontro con la piccola comunità cristiana che in questi anni ha veramente molto sofferto". 

    Presenza significativa

    Nel filmato il patriarca Pizzaballa e il custode di Terra Santa, padre Francesco Ielpo, ringraziano coloro che in questi tempi sono stati vicini alla comunità cristiana con visite e preghiere, rinnovando l’invito a tornare in questi luoghi. "I cristiani - afferma padre Ielpo - hanno bisogno di una visita, hanno bisogno di sentirsi ancora i protagonisti di una terra dove la loro presenza è significativa e non marginale, dove continuano a rendere vivi questi santuari". 

    fonte: vaticanmedia

    News correlate

    Gaza: forti piogge e tende allagate. Romanelli: la gente pensa per ora solo a sopravvivere

    Il parroco descrive una popolazione allo stremo, travolta da bombardamenti continui, piogge torrenziali e freddo pungente che hanno allagato tende e rifugi di fortuna, lasciando migliaia di famiglie senza protezione. La parrocchia della Sacra Famiglia è l'unico presidio cattolico della Striscia.

    Accordo Israele-Hamas: padre Zelazko sul rilascio degli ostaggi “resurrezione della speranza”

    Liberati tutti gli ostaggi israeliani vivi ancora nelle mani di Hamas. Il racconto del vicario patriarcale del Vicariato di San Giacomo per i cattolici di espressione ebraica.

    Il card. Pizzaballa e il custode Ielpo sull'accordo di cessate il fuoco a Gaza: “Riaccende la speranza”

    Il patriarca latino di Gerusalemme e il custode di Terra Santa accolgono con favore l’accordo tra Hamas e Israele: un primo passo verso la pace, si spera. Tra i punti chiave della prima fase il rilascio degli ostaggi e il ritiro dell’esercito israeliano.

    Escalation nel Mediterraneo: bombardata la Flotilla

    La denuncia della portavoce italiana e del ticinese Vanni Bianconi che ha riferito sui social di 6 barche della flotta che sta portando aiuti a Gaza colpite nella notte tra il 22 e il 23 settembre. Attacchi c'erano già stati il 9 settembre. Ricordiamo l'appello di Caritas Ticino al Consiglio Federale.

    Italia: "Preti contro il genocidio": una rete che cresce; la Santa Sede frena sulla definizione

    Nata da una lettera-appello tra preti e religiosi si è trasformata in un movimento con oltre mille presbiteri provenienti da più di venti Paesi. La scelta del nome fa però discutere dato che la Santa Sede finora non ha fatto propria la definizione. Il 22 settembre c'è stata una veglia di preghiera a Roma.

    Pizzaballa: "A Gaza ciò che accade è di una gravità enorme!"

    Il patriarca di Gerusalemme in intervista alla Sir si dice "affranto per tutto l'odio che questa situazione sta creando".

    News più lette