Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (9 dicembre 2025)
Advertisement
  • Caritas Svizzera aumenta gli aiuti a Gaza

    Dopo mesi di gravi restrizioni agli aiuti umanitari, il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza consente finalmente ai partner locali di Caritas Svizzera di far arrivare nuovamente beni essenziali alla popolazione. L’organizzazione aumenta ora gli aiuti di emergenza di ulteriori 150mila franchi.

    Riaprono i corridoi umanitari

    Con la tregua, i primi camion carichi di generi di prima necessità hanno potuto entrare nella Striscia. Tra i materiali distribuiti figurano 10mila confezioni di alimenti per bambini. “Questo sostegno è urgentemente necessario”, afferma Caritas Svizzera, ricordando che la situazione umanitaria resta drammatica: neonati e bambini soffrono di denutrizione, i rifugi sono sovraffollati e le infrastrutture distrutte. “Il cessate il fuoco porta speranza, ma non rappresenta ancora una soluzione duratura”, dichiara Peter Lack, direttore di Caritas Svizzera, chiedendo consegne di aiuti continue e senza restrizioni.

    Appello alla solidarietà e al Consiglio federale

    Le organizzazioni partner di Caritas Svizzera dispongono di magazzini pieni in Egitto e Giordania e stanno ampliando le capacità logistiche nella Striscia di Gaza. Gli aiuti includono pacchi alimentari, acqua, tende e sostegno medico in cinque centri di assistenza.

    Caritas Svizzera lancia un appello alle donazioni e sollecita il Consiglio federale ad aumentare in modo significativo il contributo umanitario: dopo i versamenti del 2024 e 2025, chiede altri 10 milioni di franchi per rispondere ai bisogni urgenti della popolazione civile.

    fonte: agensir/catt.ch

    News correlate

    Pizzaballa a Friburgo: "Guarire dall'odio è la sfida ultima della Terra Santa"

    «Un dolore incapace di riconoscere il dolore degli altri». Così il Patriarca di Gerusalemme descrive la situazione di crisi tra la società israeliana e quella palestinese. Ospite all'Università dove ha ricevuto il dottorato honoris causa, il porporato espone in tre punti l'attuale dramma.

    Caritas Svizzera pronta a rafforzare gli aiuti in vista di una possibile tregua

    La situazione umanitaria nella Striscia di Gaza è sempre più disastrosa. Urge un cessato il fuoco e la revoca del blocco degli aiuti umanitari. Nel frattempo, le organizzazioni partner di Caritas Svizzera comunicano di adattare i loro progetti di aiuto alle circostanze attuali.

    Asilo, non a ogni costo: Caritas Svizzera lancia l’allarme sui diritti dei più fragili

    Caritas Svizzera lancia l’allarme: le procedure d’asilo accelerate mettono a rischio i diritti dei richiedenti più vulnerabili. Chiede valutazioni preliminari e più collaborazione medico-legale per garantire protezione a chi ha vissuto traumi profondi.

    Blatten non è sola: CRS e Caritas Svizzera al fianco delle vittime della frana

    Dopo la devastante frana nella Lötschental, la solidarietà non si ferma. CRS e Caritas Svizzera hanno raccolto 3,8 milioni per sostenere gli abitanti di Blatten. Dopo i primi aiuti, si prepara ora un piano per coprire le esigenze più urgenti e prevenire nuove situazioni di povertà.

    Appello congiunto per Gaza delle organizzazioni di sviluppo svizzere

    Caritas Svizzera, ACES, Helvetas, Terre des hommes, Swissaid e Alliance Sud chiedono al Consiglio federale dii promuovere attivamente aiuti umanitari senza restrizioni.

    Vescovi svizzeri: appello per Gaza

    Preoccupazione della CVS per la catastrofica situazione umanitaria nella Striscia e appello alla comunità internazionale.

    News più lette