Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Caritas Svizzera impegna 12 milioni di franchi per l'Ucraina fino alla fine del 2022

    Caritas Svizzera prevede di spendere 12 milioni di franchi svizzeri in programmi di aiuto in Ucraina e nei Paesi limitrofi entro la fine del 2022. Le donazioni da parte di privati e istituzioni in Svizzera rimangono elevate.

    Il lavoro di Caritas Svizzera si concentra sull'Ucraina, sugli ucraini particolarmente vulnerabili e sui bambini che hanno difficoltà a superare la violenza e la fuga, osserva l'organizzazione umanitaria cattolica in un comunicato stampa del 21 luglio 2022. I programmi vengono regolarmente adattati alle esigenze. L'organizzazione implementa questi aiuti umanitari con tre ONG nazionali che operano da decenni in Ucraina e Polonia e che dispongono di competenze rilevanti e di un'ampia rete di volontari. Progetti più piccoli sono in corso anche in Romania, Moldavia e Slovacchia.

    La generosità degli svizzeri

    Finora, più di 3 milioni di persone hanno beneficiato delle varie offerte della Caritas in Ucraina. Nelle grandi città, ogni giorno vengono distribuiti migliaia di pacchi di beni di prima necessità. Finora più di 30.000 persone hanno ricevuto assistenza in denaro per gli acquisti necessari. Questa parte del progetto è sostenuta dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) e dalla Catena della Solidarietà.

    La Caritas gestisce 23 centri per rifugiati in Polonia. In questi centri, la Caritas offre riparo ai bisognosi, distribuisce cibo, aiuta le persone a trovare lavoro e si occupa dei loro figli. Fornisce inoltre consulenza psicosociale. Vengono distribuiti contanti anche ai rifugiati ucraini in Polonia.

    Caritas Svizzera ha ricevuto finora oltre 15 milioni di franchi svizzeri in donazioni per il suo coinvolgimento nella crisi ucraina. Il sostegno di privati, istituzioni, aziende e parrocchie in Svizzera è molto importante, sottolinea l'organizzazione umanitaria. (cath.ch/com/rz/ traduzione catt.ch)

    News correlate

    Caritas svizzera chiede maggior impegno alla lotta alla povertà globale

    L'organizzazione umanitaria cattolica in un comunicato richiama impegno e valori fondamentali in vista del secondo Vertice mondiale per lo sviluppo sociale dell'ONU in programma dal 4 al 6 novembre 2025 in Qatar. Il direttore Peter Lack sarà a Doha. La sua testimonianza raccolta prima di partire.

    Gli aiuti di Caritas Svizzera in Ucraina proseguono nonostante gli attacchi

    La massiccia offensiva dell’esercito russo ostacola gli interventi umanitari in Ucraina, ma i programmi di aiuto di Caritas continuano. Lo riferisce Caritas Svizzera in un comunicato stampa.

    L'efficace aiuto di Caritas Svizzera in Ucraina

    Alcune cifre del grande lavoro dell'associazione umanitaria cattolica a favore dei profughi ucraini nel Paese colpito dalla guerra o sfollati all'estero.

    Caritas Svizzera in aiuto dei profughi ucraini. Stanziati 500'000 franchi

    L’intenzione è quella di fornire un sostegno finanziario, ma anche amministrativo e giuridico, assieme ai beni di prima necessità alle vittime della guerra in corso. La misura – nota Caritas Svizzera – è sussidiaria e transitoria, in attesa che vengano stanziati dei fondi pubblici per la stessa causa. Lo fa sapere in un comunicato del 31 marzo scorso. Verranno anche offerti dei servizi di interpretariato e dei corsi di lingua.

    Caritas Svizzera fornisce aiuto in Ucraina, Polonia e Moldavia

    Un milione di bambini in fuga dall’Ucraina in meno di due settimane lo afferma l'Unicef. Anche la Svizzera partecipa allo sforzo europeo per accogliere i rifugiati dall'Ucraina.

    Caritas Svizzera mette a disposizione 200'000 franchi per l'Ucraina

    In considerazione dell’escalation della crisi in Ucraina, Caritas Svizzera fornisce aiuti di emergenza. Questo permetterà, insieme a Caritas Ucraina, di rifornire la popolazione nell’Ucraina orientale di beni di prima necessità.

    News più lette