Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il terremoto in Albania, foto Caritas Svizzera

    Caritas Svizzera sostiene le vittime del terremoto in Albania con 1 milione di franchi

    Il devastante sisma che ha colpito la regione costiera dell’Albania a fine novembre 2019 ha innescato un’ondata di solidarietà in Svizzera. Caritas Svizzera ha ricevuto donazioni a favore delle vittime pari a oltre 1 milione di franchi. Insieme a Caritas Albania finora è stato possibile mettere a disposizione alloggi temporanei per più di 5000 persone, ad altrettante sono stati distribuiti pacchetti con cibo e articoli per l’igiene personale. Caritas Svizzera aiuta tuttora le vittime del terremoto a coprire i bisogni di base e pianifica la riparazione degli asili.

    Il sisma del 26 novembre 2019 ha causato ingenti danni in Albania. Secondo i dati forniti dal Governo, circa 6000 case e appartamenti sono stati distrutti o danneggiati a tal punto da non essere più abitabili.
    Vi sono tuttora sfollati costretti a vivere nelle tendopoli o in alloggi collettivi. Molti sono stati accolti da privati.
    Con l’aiuto di Caritas Svizzera, Caritas Albania ha messo a disposizione alloggi temporanei per 5000 persone, fornendo loro anche pacchetti con cibo e articoli per l’igiene personale. Questo progetto umanitario terminato a gennaio sarà ora prolungato. Nel frattempo le famiglie colpite hanno bisogni più individuali. Caritas sostiene quindi 420 famiglie con denaro contante che possono utilizzare per comprare del cibo, curarsi, pagare l’affitto o per altri scopi particolarmente urgenti.

    50 famiglie ricevono un sostegno diretto per riparare le case ancora abitabili. Caritas continua inoltre a distribuire beni di prima necessità. Caritas Svizzera partecipa a questo programma con 100 000 franchi. Con 50 000 franchi sostiene altresì un programma della Croce Rossa volto a fornire aiuti d’emergenza diretti a 10 000persone.

    Anche gli edifici scolastici non hanno retto alla scossa. Molti asili sono infatti stati gravemente danneggiati. Caritas Svizzera prevede di impegnarsi nella riparazione e nella ricostruzione e conduce i colloqui necessari con il Governo. L’ONG vanta molti anni di esperienza nell’ambito dell’istituzione di asili nel Kosovo e può quindi attingere a un profondo know-how.

    News correlate

    Caritas svizzera chiede maggior impegno alla lotta alla povertà globale

    L'organizzazione umanitaria cattolica in un comunicato richiama impegno e valori fondamentali in vista del secondo Vertice mondiale per lo sviluppo sociale dell'ONU in programma dal 4 al 6 novembre 2025 in Qatar. Il direttore Peter Lack sarà a Doha. La sua testimonianza raccolta prima di partire.

    Caritas Svizzera: "La nuova impennata dei premi è uno shock per le famiglie povere"

    La presa si posizione dell'associazione che sostiene persone e famiglie in difficoltà sul prospettato nuovo aumento dei premi di cassa malati. Nel 2026 gli assicurati potrebbero pagare oltre il 25 per cento in più per la cassa malati rispetto al 2022.

    Caritas Svizzera pronta a rafforzare gli aiuti in vista di una possibile tregua

    La situazione umanitaria nella Striscia di Gaza è sempre più disastrosa. Urge un cessato il fuoco e la revoca del blocco degli aiuti umanitari. Nel frattempo, le organizzazioni partner di Caritas Svizzera comunicano di adattare i loro progetti di aiuto alle circostanze attuali.

    Blatten non è sola: CRS e Caritas Svizzera al fianco delle vittime della frana

    Dopo la devastante frana nella Lötschental, la solidarietà non si ferma. CRS e Caritas Svizzera hanno raccolto 3,8 milioni per sostenere gli abitanti di Blatten. Dopo i primi aiuti, si prepara ora un piano per coprire le esigenze più urgenti e prevenire nuove situazioni di povertà.

    L'iniziativa per multinazionali responsabili è stata depositata a Berna

    Depositata a Berna con 287’164 firme, la nuova iniziativa per multinazionali responsabili mira a regole vincolanti per i diritti umani e ambientali. Ispirata alla normativa UE, chiede controlli e possibilità di ricorso legale in Svizzera per le vittime.

    Caritas svizzera alla ricerca di volontari per i contadini di montagna

    La vita dei contadini di montagna è dura. Da oltre 40 anni Caritas Impegno Alpestre interviene, inviando volontarie e volontari pronti a offrire il proprio sostegno per almeno una settimana in diverse attività quotidiane. Anche per la prossima estate viene lanciato un appello.

    News più lette