Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il ghiacciaio del Morteratsch nel 2007

    Cerimonia per il ghiacciaio del Morteratsch il 20 maggio

    La cerimonia per il ghiacciaio ai piedi del Morteratsch, sabato 20 maggio 2023, segna l'inizio di una serie di iniziative che si svolgeranno in tutta la Svizzera per richiamare l'attenzione sul tema in votazione il prossimo 18 giugno.

    Azione Quaresimale, in un comunicato, desidera dare un chiaro segnale in vista della votazione del 18 giugno raccomandano di votare SÌ alla legge sulla protezione del clima in votazione. "Se non agiamo rapidamente - affermano -, anche un ghiacciaio imponente come il Morteratsch, in Engadina, avrà i giorni contati. Per sottolineare l'emergenza climatica, Azione Quaresimale, HEKS/EPER, le Anziane per il clima, l’associazione oeco e la Vereinigung Bündner Umweltorganisationen vi invitano a una cerimonia ai piedi del ghiacciaio del Morteratsch, un emblema importante. Sarà l'occasione per discutere degli effetti della crisi climatica, sia in Svizzera sia all'estero".

    L'appuntamento è quindi per sabato 20 maggio 2023, alle 12.30, al campo anteriore del ghiacciaio del Morteratsch (giunti alla stazione di “Morteratsch” della Ferrovia retica RhB, seguire il sentiero escursionistico 806). Alle 11:15 partenza dell’escursione dalla stazione di Morteratsch.

    All’evento interverranno:

    • Dr. Matthias Huss, glaciologo del Politecnico federale di Zurigo: «Impatto dei cambiamenti climatici sui ghiacciai e conseguenze per la pianura e la bassa valle»

    • Fr. Tony Labiao, Social Action, Filippine, organizzazione partner di Azione Quaresimale: «Le conseguenze della crisi climatica nelle Filippine».

    • Erika Cahenzli, membro del Consiglio ecclesiastico della Chiesa evangelica riformata Grigionese: «Il mutamento climatico e ciò che implica per l’umanità»

    Il trio Alphorn Engadin allieterà con i suoi intermezzi musicali la cerimonia.

    Maggiori informazioni: ceriomoniaperilghiacciaio.ch

    News correlate

    Organizzazioni cristiane per la responsabilità ambientale

    La coalizione «Cristiani/e per la protezione del clima» invita ad accettare, il 9 febbraio 2025, l’Iniziativa popolare per la responsabilità ambientale.

    David Knecht (Azione Quaresimale) di ritorno dalla COP29 a Baku: "Serve più solidarietà"

    Knecht ha partecipato al summit in Azerbaigian con una delegazione dell'organizzazione, che era osservatrice speciale.

    Comunità cristiane in Svizzera unite per la tutela della biodiversità in vista della votazione federale del 22 settembre

    In un appello comune diverse organizzazioni ecclesiali e cristiane si sono unite per esprimere, in vista della votazione popolare federale del 22 settembre (al voto l’Iniziativa sulla Biodiversità votazione popolare federale “Per il futuro della nostra natura e del nostro paesaggio”) il loro "SI" a favore della biodiversità.

    Caritas svizzera rileva per il clima la responsabilità dei più ricchi

    Uno studio condotto in collaborazione con la Scuola universitaria di scienze applicate di Zurigo (ZHAW), mostra che il 10% più ricco della popolazione produce equivalenti di CO2 quasi quattro volte maggiori rispetto al dieci per cento più povero.

    La Svizzera non può scaricare la propria responsabilità climatica all’estero

    Legge sul CO2: Caritas Svizzera critica la compensazione nei Paesi del Sud del mondo

    COP28: la reazione di Azione Quaresimale

    Le soluzioni di compromesso non sono un'opzione per le popolazioni più povere del mondo. Eppure il risultato è meglio di niente, scrive Azione Quaresimale sull'accordo sul clima raggiunto alla conferenza internazionale di Dubai.

    News più lette